Post operatorio settoturbinoplastica

Buongiorno Dottori, chiedo un consulto per un intervento di settoplastica più decongestionamento dei turbinati inferiori eseguito in data 04/03
L’intervento è andato bene, mi sono stati rimossi i tamponi in data 05/03 e per ora ho solo le lamine che rimuoverò in data 15/03. Come terapia mi è stata data la pomata Aeuromicina da applicare ogni 12 ore più i lavaggi di fisiologica e paracetamolo AB.
A distanza di qualche giorno dall’intervento, da subito dopo la rimozione dei tamponi, non avverto alcun odore e non riesco in alcun modo a respirare dal naso, che risulta completamente tappato come nel peggiore dei raffreddori. Non riesco a dormire di notte poiché nel respirare con la bocca quest’ultima si secca al punto da svegliarmi.
Inoltre da un giorno ormai ho ricominciato ad avere forte dolore soprattutto alla punta del naso, dove ci sono i punti di sutura. Uno dei punti fuoriesce dalla narice sx, e ho il terrore di averlo spostato io grattandomi una notte senza volerlo.

Mi sembra che sia fuori che dentro il naso si siano formate parecchie crosticine e che sia ancora molto edematoso.

È il normale decorso?
Non avrei dovuto quanto meno riuscire a respirare?

Ho il terrore di avere un’infezione in corso o che ci sia qualcosa che non sta funzionando come dovrebbe.
Ringrazio anticipatamente per la disponibilità.
Cordialmente
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Se non è stata prescritta una terapia antibiotica nel post-operatorio, è possibile che si manifesti una infezione anche se, nel suo caso, mi auguro di no. Il fatto che respiri ancora male è dovuto alla presenza delle lamine ed alla formazione di croste ematiche. Comunque sia, in attesa della prossima visita di controllo, puo' sempre contattare il Chirurgo che è intervenuto e fargli presente tutto quanto qui a riferito, per sua tranquillità.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori