Cisti da ritenzione mucosa

Egregi dottori,
da due mesi trovavo delle striature di sangue nel muco, così dopo un primo controllo otorino, pre presunta poliposi, ipertrofia dei turbinati e sinusite lo specialista mi assegnava una cura con nasonex e lavaggi, il medico specialista al secondo controllo dove la presenza di sangue era ampiamente diminuita come frequenza mi segnava una Tac Massiccio Facciale. Fatta la Tac ve ne riporto l'esito:
Ispessimento della Mucosa di rivestimento dei seni mascellari, come per fenomeni flogistici cronici con obliterazione pressochè completa del seno mascellare di sinistra e del complesso osteo-meatale corrispondente. Conservata la pervietà del complesso osteo-meatale controlaterale. Si associa cisti da ritenzione mucosa a livello del seno mascellare di destra.
Concomita inclusione parziale dell'ultimo elemeno dentario dell'emiarcata superiore destra a livello del recessoalveolare del seno mascellare omolaterale. Analoghi rilievi di minor entità anche a sinistra. Si consiglia <rx <otp per integrazione diagnostica.
Minimo ispessimento parietale anche di alcune celle etmoidali.
Normopneumatizzate le restanti cavità paranasali.
Marcata deviazione sinistroconvessa del setto nasale. Concomita ipertrofia mucosa dei turbinati nasali inferiori.

Qual'è gentili dottori la situazione?
Vi comunico che non ho striature di sangue nel muco da 10 giorni ma ho dei fastidi all'altezza dei seni mascellari di destra soprattutto seper dire mi appoggio sulla mano.
Dovrò affrettarmi più all'asportazione del dente o della cisti da ritenzione? Quanto è importante la presenza di quella cisti e si può prima provare con una cura medica?
Grazie molte.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sicuramente si deve sottoporre ad un intervento chirurgico per correggere la deviazione del setto nasale, decongestionare i turbinati e per aprire e svuotare i seni paranasali del loro contenuto. Il tutto deve essere condotto in anestesia generale, con un intervento eseguito per via endonasale, in endoscopia, con tecnica debrider. La cura odontoiatrica deve essere fatta in seconda battuta. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dr.Brunori,
pensa io possa farlo scegliendone con comodo i tempi in base alle esigenze lavorative, oppure la situazione necessita di una relativa urgenza!!
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Prima di tutto deve pensare alla salute! Deve considerare anche i tempi di attesa per essere chiamato per l'intervento: Le consiglio, quindi, di effettuare la prenotazione per l'intervento.
[#4]
dopo
Utente
Provvederò come da lei consigliato. Grazie e Buon Lavoro