Ipoacusia alte frequenze monolaterale

Buongiorno, in seguito a audiometria tonale che ho fatto (ho 32 anni) è emerso normoacusia au ds, lievissimo deficit zonale sole freq di 8000 e 6000 Hz all' orecchio sx.
Praticamente sento tutto a 10 db tranne appunto le suddette frequenze che sento a 25 db (solo orecchio sx).
Ho fatto abr risultati negativi.
La mia domanda è: questi abr escludono il neurinoma dell' acustico?
E, oltre al neurinoma dell'acustico, anche altre possibili cause retrococleari di sordità neurosensoriale?
(es: meningiomi, neurinoma del facciale, altri tumori dell' angolo ponto cerebellare).
Perche la mia paura è che magari non ho il neurinoma dell ottavo ma comunque ho altri tumori cerebrali che mi causano questa lieve perdita uditiva.
Grazie.
[#1]
Dr. Giancarlo Cassani Otorinolaringoiatra 763 23 5
Buongiorno, riferisce di avere un lievissimo deficit zonale ( penso da esame audiometrico tonale liminare) sulle frequenze 8000 e 6000 Hz all' orecchio sinistro. Tutto normale a destra. Inoltre riferisce di abr risultati negativi per eventuali patologie.
In conclusione significa che la progressione nervosa non è alterata e questo fa desumere che al presente lei non ha nulla delle patologie che ha elencato.
Concluderei che potrà ripetere un esame abr ogni anno per sua tranquillità, e se dovesse emergere qualche anomalia potrà procedere ad altri esami (RMN?) sotto consiglio specialistico.
cordiali saluti

Dr. GIANCARLO CASSANI

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore innanzitutto grazie mille tantissimo per la risposta. Si il deficit è emerso dall' esame audiometrico tonale. Se quindi posso escludere tumori retrococleari, come mai allora ho questa perdita uditiva? E soprattutto come mai mi consiglia di ripetere abr una volta all' anno, se questi da quanto ho capito fanno escludere il neurinoma? Grazie mille