Parere extra

Cari medici,

Alcuni anni fa, nel 2015 ho avuto una infezione ad un premolare con conseguente ascesso che mi ha dato non pochi fastidì.
In corrispondenza del dente, sulla gengiva, per essere precisi, riscontravo un gonfiore riconducibile ad un ascesso, mi accorsi che facendo pressione sul dente semplicemente con aria trattenuta in bocca, letteralmente quest aria trovava una via di uscita attraverso la gengiva provocando uno sgradevolissimo odore nel naso, inoltre, questo sgradevole odore si presentava anche ogni qual volta esercitavo una pressione tra lo zigomo e il naso, una specie di scatto e subito dopo cattivo odore, come se ci fosse una infezione in corso.
Successivamente il dente è stato rimosso e dopo una cura antiobiotica sembrava essere risolto, qualche mese fa, dopo alcuni colpi di freddo e passeggiate sotto la pioggia, mi sono ritrovato a dover affrontare dei dolori lancinanti a livello della mascella e fronte (lato destro), naso completamente tappato e dolore fortissimo a livello del sopracciglio destro che diventa più intenso al tatto.
I ho subito consultato una medico Otorinolaringoiatra che mi ha prescritto una TAC con seguente risultato.

2015, chirurgia dentale in alto a destra

Farmaco topico: AMOXICILLINA/ACIDO CLAVULANICO

Anamnesi:
Dolore nasale e facciale destro per diversi anni, eventualmente insorto dopo il trattamento dal dentista.
Non si segnalano reclami specifici nell'area ORL.

Ricerca:
AD/S: nessuna deviazione.
Rinne +/-.

Naso: passaggio nasale normale, senza polipi, senza secrezione; crista septi nasi bocca sinistra: nessuna anomalia
Gola: calma, senza gocciolamento postnasale.

Nessuna prova di un TMD.

Altro esame ORL: nessuna anomalia rilevante.

TC SENO:
Seno mascellare destro subtotale velato.
Anche cellule etmoidi velate sul lato destro un infundibolo destro non trasparente.
Anche seno frontale destro velato.
Le cellule dell'etmoide sinistro sono normalmente chiare, così come il seno mascellare sinistro e il seno frontale sinistro.
Aspetto chiaro del seno sfenoidale.

Normale pneumatizzazione della mastoide.
Sperone osseo dal setto nasale a sinistra.

Conclusione:
1.
Pansinusite destra (dentogenica?)
2.
Spina septi nasi sinistra

Politica:
Il paziente è idoneo per la chirurgia endoscopica funzionale dei seni paranasali (FESS) a destra e SSC a sinistra.

CIRCUITO INTEGRATO:
La procedura (FESS + SSC a sinistra), la prognosi (risultati attesi) e l'alternativa sono state discusse ampiamente con il paziente

Abbiamo stabilito intervento FESS per la pulizia dei seni e setto plastica sinistra.

Vorrei, se possibile, ricevere un parere extra sulla base dei dati forniti.

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Giancarlo Cassani Otorinolaringoiatra 763 23 5
Buongiorno, riferisce una pregressa infezione ad un dente premolare . Successivamente il dente è stato rimosso, con successiva cura antibiotica e sembrava tutto a posto. Da qualche mese ha nuovamente dolori a livello della mascella e alla fronte (lato destro), naso completamente tappato, dolore alla digitopressione alla arcata sopraciliare. Questi sintomi depongono per una sinusite probabilmente causata da una risalita di infezione dal cavo orale, partita dalla sede del dente precedentemente estratto e che aveva causato gli ascessi descritti.
Una TAC opportunamente eseguita, dimostra infatti un "seno mascellare destro velato e cellule etmoidi velate sul lato destro, seno frontale destro velato ecc". Conclusione: Pansinusite destra odontogena. Ritengo quindi corretta la soluzione che le è stata proposta di pensare a un intervento FESS per la pulizia dei seni e setto plastica. Non sembra vi sia necessità di chiusura di una fistola oro-antrale, ma questa la potrà valutare con l'otorino. Cordiali saluti

Dr. GIANCARLO CASSANI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la celere risposta!
Buona domenica
[#3]
dopo
Utente
Avrei un ultima domanda, quando provo a fare pressione con la lingua sulla parte dove il dente è stato estratto anni fa percepisco una strana sensazione, come se fosse presente all’interno un qualcosa riconducibile ad un fluido che si sposta in base a come esercito la pressione, potrebbe essere pus?
Successivamente non capisco la questione riguardante L infundibolo destro non trasparente , cosa si intende per infundibolo?

La ringrazio in anticipo.
[#4]
Dr. Giancarlo Cassani Otorinolaringoiatra 763 23 5
Salve, che senta premendo sulla sede del dente estratto (che diede problemi di ascesso) un "liquido" o simile sensazione, avvalora la ipotesi che si sia formata una raccolta locale per una probabile fistola oro-antrale ( parzialmente occlusasi spontaneamente ma non risolta). Infundibolo è semplicemente l'imbocco di una struttura cava. Faccia valutare se occorre anche fare una chiusura plastica del pavimento del seno mascellare dx. cordiali saluti

Dr. GIANCARLO CASSANI

[#5]
dopo
Utente
Gentile dottore,

Ho una domanda molto importante riguardo la mia attuale situazione.
Come detto nelle precedenti concersazioni ho una sinusite probabilmente odontogena per la quale sono in attesa della FESS.

La mia domande è, sulla base di quanto scritto in precedenza, mi saprebbe indicare se posso senza alcun problema ricevere la seconda dose di vaccino contro il COVID19 oppure il tutto potrebbe esacerbare la mia attuale condizione generando problematiche di maggiore entità?

La ringrazio in anticipo.