Rinoplastica domande e dubbi

Buongiorno

Ho lieve deviazione setto nasale, ipertrofia dei turbinati pronunciata e forma del naso non soddisfacente a causa di una gobbetta.
Soffro inoltre di cefalea frequente, la causa principale è sicuramente neurologica ma credo che anche la cattiva respirazione non aiuti

Starei quindi pensando di sottopormi a rinoplastica estetica e funzionale ma avrei i seguenti dubbi

1) Sono stato recentemente sottoposto a lasik per rimuovere miopia e astigmatismo, ci sono possibili controindicazioni nel fare rinoplastica?

2) Il post operatorio è lungo e doloroso?
Dopo quanto tempo in media si respira bene e si può tornare a lavoro / attività sociali?
Ho letto che spesso soprattutto i tamponi sono fastidiosi, ma anche che alcuni chirurghi utilizzano lastre in silicone al loro posto

3) Ho letto che è un intervento molto delicato in cui sono frequenti problematiche e necessità di revisioni secondarie.
La bontà dell’esito dipende principalmente dalla bravura del chirurgo oppure ci sono risposte anatomiche individuali difficili da prevedere ex ante e che talvolta possono portare a complicazioni?

Grazie per l’attenzione e cordiali saluti
[#1]
Dr.ssa Alba Milia Otorinolaringoiatra, Medico termale 664 45
Gentile utente
1) il lasik è un intervento di chirurgia refrattiva, non ha a che fare con il naso. Se ancora dovesse avvertire qualche fastidio oculare, può distanziare l'intervento al naso di qualche mese.
2) si, i tamponi sono fastidiosi. In genere sono rimossi dopo 2 o 3 giorni dall'intervento. Fintanto che saranno in sede i tamponi, potrà avere una lacrimazione maggiore. Le laste di silicone non sono sempre posizionate ma per lo più quando è necessario proteggere la mucosa perché magari troppo sottile. Il miglioramento nella respirazione si ha dopo 4-6 settimane ma a volte sono necessari anche 3 mesi.
3) la riuscita dell'intervento purtroppo non dipende solo dall'esperienza del chirurgo ma anche dalla risposta personale (fenomeni di riparazione). Potrebbero servire successivamente piccoli ritocchi ma ovviamente questo varia da caso a caso.
Spero di essere stata esaustiva riguardo le domande poste.

Dr.ssa alba milia
Specialista in Otorinolaringoiatria
Centro Medico Stand-up (PV)
San Giorgio Clinic Voghera (pv)