Ronzio in orecchio

salve ho 64 anni,uomo.qualche mese fa ho avuto una forte influenza e il raffreddore è durato molto tempo.da qualche tempo ho un ronzio costante nell'orecchio destro.mi sono recato al reparto di otoringolatria della mia città e mi sono stati asportati tappi di cerume da entrambe le orecchi,ma il problema non è stato risolto.potrebbe essere stato questo stato influenzale forte a causarmi queste ronzii?sono iperteso e prendo una compressa li lercadip 10mg al giorno.inoltre ho una degenerazione dei dischi cervicali.un altro medico mi ha consigliato di prendere blunorm per la circolazione.secondo lei cosas potrebbe essere?grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
La sintomatologia da lei descritta potrebbe essere causata da una tubotimpanite catarrale, ovvero di un passaggio di catarro dal naso verso l'orecchio medio, attraverso la tuba d'Eustachio, od anche dall'aumento della pressione arteriosa o da un problema microcircolatorio dell'orecchio. Come vede, tante possono essere le cause che possonono determinare la sintomatologia. Per questo è necessario farne una valutazione clinica e strumentale. Ne riparli con il suo Specialista. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
salve dottore le ho scritto qualche tempo fa per un ronzio ad ull'oecchio destro.adesso mi sono accorto che il ronzio mi viene quando mi alzo la mattina dal letto o se il pomeriggio mi riposo e quando mi alzo ho il mio ronzio.come mai questo?
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Potrebbe dipendere da un problema dell'orecchio come della pressione arteriosa. Tenga, quindi, sotto controllo la pressione nell'arco della giornata e si sottoponga ad un nuovo contollo otorinolaringoiatrico con esame audio-impedenzometrico.