Sordità improvvisa e acufeni

Salve sono una ragazza di 21 anni e vorrei esporvi un mio grande problema.
Il giorno 30 maggio improvvisamente ho avvertito uno strano fischio e fastidio alla'orecchio sinistro,nel giro di 10 minuti mi sono resa conto che avevo completamente perso l'udito, non sentivo più niente, neppure se provavo a toccarmi la cartilagine, praticamente era come se non avessi più un'orecchio e questo fischio continuava a tormentarmi. Dopo circa un'ora ho capito che dovevo assolutamente recarmi in pronto soccorso. Intanto sono iniziati piccoli giramenti di testa che sono diventati vere e proprie vertigini. Sono quasi svenuta nella sala d'attesa del pronto soccorso ho vomitato più volte e non riuscivo più a muovermi. Lì non capivano che cosa avessi e mi hanno consigliato di andare al Gemelli. (studio a Roma ma sono di Lecce). Al Gemelli mi hanno subito diagnosticato una "banalissima otite"(così l'hanno chiamata" e prescritto antibiotici augmentin. La situazione non migliorava assolutamente, ho passato una settimana a letto perchè le vertigini non mi facevano mantenere in piedi. Così decisi di scendere giù a casa mia. Non appena fatta la visita con relativo esame audiometrico (che non mi hanno assolutamente fatto al Gemelli!)sono stata ricoverata d'urgenza per sordità improvvisa sinistra. Ho iniziato la terapia con antivirali, cortisone, flebo più vari esami ematochimici. Ogni due giorniesame audiometrico da cui non risultava alcun miglioramento. Ora non so specificare i valori delle frequenze ecc. Ma la mia è un'ipoacusia quasi completa. Ho effettuato anche una RM che è risultata nella norma. I medici non mi hanno saputo dare risposte esaurienti. Mi hanno parlato di infezione virale, di problemi vascolari, di circolazione, di paresi del nervo acustico. Vorrei precisare che io assumo la pillola anticoncezionale e quando è successo il fatto ero alla fine del primo blister, ma i medici del reparto l'hanno esclusa dalle cause.
Documentandomi sulla rete ho scoperto che la terapia più adatta per questo tipo di problema è quella delle agopunture e quella iperbarica(che un pò mi inquieta ad essere sincera). Ora io vorrei sapere se è necessario sottopormi ad ulteriori visite o se davvero non c'è proprio nulla da fare come tutti mi hanno detto! Il mio ultimo esame audiometrico ha rivelato un piccolo meglioramento ma le frequenze sono bassissime...percepisco i suoni più alti ma sono tutti uguali, che sia il rumore della metro o la voce di un uomo, sono pressochè identici.
Non so più che cosa pensare, non so più se sperare in una cura capace di guarirmi o per lo meno di attenuare il fastidiosissimo acufene...
Tra l'altro ho anche scoperto che se avessi iniziato subito con la terapia adatta avrei avuto maggiori possibilità di recupero!
Perdonate la confusione ma sono veramente disperata.
Aspetto una vostra risposta.
Distinti saluti
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Cara Signora, comprendo perfettamente il suo disagio. Purtroppo, la terapia effettuata è stata tardiva come tardiva è stata la diagnosi. Purtroppo, non credo che ci sia molto da fare nel suo caso. Visto che i Colleghi di Lecce hanno inquadrato subito il problema con la terapia piu' idonea, le consiglio di seguire le indicazioni dei Colleghi che la seguono. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Quindi dottore lei mi sta dicendo che se avessi iniziato la terapia con più tempestività, avrei avuto maggiori possibilità di recupero?
Intanto la ringrazio tantissimo per la risposta, è la prima volta in vita mia che vengo direttamente a contatto con la sanità, e le assicuro che non sono per niente contenta. Forse è preferibile rivolgersi a questo sito...noto un maggiore interesse.
Sono piena di rabbia per la diagnosi errata.
Cordiali Saluti Dott. Brunori
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Certo, una terapia iniziata nel giro di 48 ore dall'insorgenza della sintomatologia avrebbe sicuramente dato dei risultati migliori rispetto a quelli attuali. Sbaglia, invece, nel pensare di rivolgersi ad Internet per diagnosi o terapie: è sempre assolutamente necessario un esame clinico da parte del Medico! Un cordiale saluto
[#4]
dopo
Utente
Certo dottore questo non lo metto in dubbio...
La ringrazio per la sua risposta e vorrà dire che ormai riporrò le mie speranze in una futura sperimentazione delle cellule staminali.
Un cordiale saluto e buone vacanze estive.