Algie facciali dolorose

Salve,

io sono un po disperata. Soffro da anni da dolori facciali ma si sono intensificati questi ultimi due anni. Di solito gli attacchi di cefalea (non saprei come chiamarle) nascono al punto d incontro tra narice destra e occhio e il dolore poi irradia dietro (e a volte sopra) all occhio, l'orecchio, e il collo. Ho visto l oculista per il quale sono allegica ma il nervo ottico è sano; ho visto l otorino per il quale ho una rinite allergica, curata con corticoidi, bentelan, spray nasali, antibiotico da inalare, inalazioni varie (sono in attesa di una nuova visita per controllare l andamento). Sotto cura di bentelan a 2mg/di stavo venissimo; le algie erano scomparse; quando ho scalato a 0.5 mg al di le algie sono tornate. Inizialmente erano 2 attacchi al giorno, dopo la cura, siamo passati a 1 attacco ogni 2-3 giorni. Ho visto il neurologo per il quale non è un problema neurologico. Mi sono sottoposta a TC Cranio senza MDC (responso=non apprezzabili alterazioni tomodensitometriche in fase acuta del parenchima encefalico; SVST esente da compressioni o dislocazioni. Linea mediana in asse) e TC Massiccio facciale (non rime di frattura). Per me è tutto cinese, ma ne deduco che non ho nulla da un punto di vista strettamente "neurologico". Premetto che sono allergica a acari, polvere, graminacee, parietaria...secondo test eseguiti 4 anni fa, che rifarò a settembre, perchè adesso l allergologo sta in ferie. Premetto anche che 3 anni fa ho iniziato a portare l apparecchio (per leggero morso incrociato, e malocclusione). Adesso porto il bite da 4 giorni. Premetto anche che questi attacchi sono riuscita a controllarli fino a giugno, e che come ho smesso di usare l antistaminico, mi sono comparsi il giorno dopo. Ho anche una leggera deviazione del setto nasale. Non soffro di sinusite.
Puo qualcuno dirmi cosa dovrei fare adesso? Credo di aver fatto molti accertamenti.. e piu ne faccio e meno ci capisco qualcosa.. Dicono che potrebbero essere le mie allergie e la mia rinite a dare fastidio al trigemino... ma il mio dolore è essenzialmente pulsante e continuo (con pochissime scariche elettriche nel orecchio). Qualcuno mi ha diagnosticato la cefalea a grappolo (forse perchè si presenta essenzialmente tra la primavera e l estate) ma io ho qualche riserva. Come faccio a capire di cosa soffro? grazie infinite e buone ferie a tutti.
[#1]
Prof. Giorgio Bandiera Otorinolaringoiatra, Foniatra 60 2
la sintomatologia che lei riferisce è complessa. probabilmente su un substrato cefalalgico sono presenti altri stimoli (deviazione setto, problematiche dell'articolazione temporo-mandibolare) che possono influire sia stimolando la partenza della cefalea sia amplificandone la sintomatologia. io le consiglio di farsi curare presso un centro cefalee dove vengono raggruppate più competenze specialistiche che le saranno certamente di aiuto.

Prof. giorgio bandiera
direttore U.O. chirurgia endoscopica rinosinusale
policlinico SantAndrea
università "Sapienza" Roma