Quantità latte

Buongiorno. Ho una bambina nata il 27/06 che pesa 4,800 Kg e che allatto dalla nascita in maniera esclusiva. Non ho mai fatto la doppia pesata per cui non so quanto latte prende per poppata (attualmente fa circa 6 poppate al giorno ogni 3 ore e mezza). Nei prossimi giorni dovrò assentarmi per qualche ora durante il giorno per cui dovrò tirare il latte per lasciarlo alla bambina. Quanto dovrei lasciarne per una poppata? Ho un altro quesito, quanto aspettare dopo la poppata per fare il bagnetto?
Grazie
[#1]
Pediatra attivo dal 2007 al 2010
Pediatra
Gentile signora,
il latte ai bambini si dà "a richiesta",cioè quando vogliono,e "in quantità libera",cioè quanto ne desiderano.
(Linee Guida Pediatriche dell'Organizzazione Mondiale della Sanità).
La doppia pesata non serve.Serve invece assicurarsi che il bambino cresca di peso nella giusta maniera; alla settimana: 200 gr.circa nei primi tre mesi, 150 gr. circa dal 3°mese al 6°mese,100 gr.circa dal 6° mese al 12° mese.Quando Lei si deve assentare,può estrarsi il latte con il tiralatte;in un poppatoio sterile il latte materno si può conservare in frigo per circa 24 ore! Il bagnetto completo è consigliabile effettuarlo prima della poppata e non dopo.
Cordiali saluti