Pallina piega del collo

Buongiorno, questa mattina facendo il bagnetto a mio figlio di 5 mesi, mi sono accorta che sotto l'orecchio destro e precisamente nella piega del collo (dove si formano gli arrossamenti) sento una pallina apparentemente mobile al tatto e se tengo la pelle tirata, la vedo anche bene. Di cosa potrebbe trattarsi?.. Credo che sia recente, poichè quella è una zona che tocco spesso per lavarlo! Mi devo preoccupare? Grazie mille per la risposta che vorrete inviarmi. Un cordiale saluto
[#1]
Dr. Agnesina Pozzi Pediatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 2.5k 72 13
Gentile Signora
non c'è da preoccuparsi in genere se la "pallina" (che sia un lipoma, una cisti,linfonodo) è piccola, spostabile sui piani superficiali e profondi, non dolente, non infiammata; ma non continui a verificarla perchè potrebbe infiammarla.. ma sottoponga il piccolo ad una visita pediatrica in modo da poter stare tranquillissima.

Cordiali saluti
Dot.Agnesina Pozzi

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott.ssa,
grazie intanto per la Sua cortese risposta. Direi che questa pallina, in effetti, non sia dolente.. comunque proprio oggi il pediatra visiterà il mio piccolino..così starò serena...almeno lo spero! Ancora un grazie di cuore a Lei e ai Suoi colleghi per il lavoro che state facendo su questo sito. Buona giornata!
[#3]
dopo
Utente
Gent.ma Dott.ssa , ritorno proprio ora dalla visita pediatrica e mi è stato detto che si tratta di una cisti sottocutanea da trattare per 7 giorni con gentalin beta poichè si trava proprio sotto la piega del collo e ha possibilità di infiammazione e vedere se regredisce oppure aumenta (nel qual caso occorre rimuoverla)...secondo il pediatra potrebbe anche fuoriuscire del pus perchè sembra esserci un puntino verso l'esterno. Ora mi chiedo (mi sono dimenticata di chiederlo a lui stamattina), poichè giovedì prox il bimbo avrà il richiamo del vaccino esavalente, è il caso di utilizzare cortisonici oppure vale la pena utilizzare (di solito io uso la calendula) altre pomate e aspettare il dopo vaccino per dare cortisone? grazie ancora.
[#4]
Dr. Agnesina Pozzi Pediatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 2.5k 72 13
Condivido la sua saggia decisione, compresa la calendula..

Dott.Agnesina Pozzi