Enterococco e 5^ malattia - bimbo di 3 anni

Il mio nipotino di 3 anni ha eseguito il tampone orofaringeo.
Diagnosi: enterococco.
Terapia: Sciroppo di Augmentin con Enterogermina.
Concomitano macchie rosacee arti inferiori e superiori.
Diagnosi: 5^ malattia.
Domande:
Il tutto è infettivo?
Come si instaura l'enterococco?
Può andare all'asilo?

Attendo cortesi Vostre risposte in merito.

Grazie.
[#1]
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
La quinta malattia e' virale, non c'entra niente con l'enterococco e passa da sola.

Fra i sintomi della quinta malattia c'e' il mal di gola, allora si fa il tampone. Nel tampone ha senso solo cercare i patogeni accertati, cioe' principalmente lo streptococco beta emolitico di gruppo A. In determinati casi possono interessare il beta emolitico di bruppo B (st. agalactiae), Stafilococco aureo, Candida albicans, Neisseria meningitidis. Tutti gli altri non rivestono importanza patogenetica, non andrebbero refertati ne' trattati.

L'enterococco (fino a vent'anni fa noto come streptococco di gruppo D) viene dall'intestino, il bimbo verosimilmente si tocca e poi porta le mani alla bocca. E' normale, si immunizza. L'augmentin concettualmente e' inutile, predispone solo il bambino a future resistenze, poi bisognava vedere com'era messa la sua gola, quanto rompevano i parenti ecc.

Se il bimbo sta bene, non e' prescritto isolamento e puo' rientrare all'asilo.
[#2]
dopo
Utente
Ho capito.

Le sono molto grata per le notizie chi mi ha dato.

La ringrazio molto.

Tanti saluti.