Bruxismo notturno e sonno agitato

Gentili Dottori,
mi decido a scrivervi perchè il mio bimbo di 5 anni da circa un anno soffre di bruxismo notturno associato ad un sonno parecchio agitato. non ha mai dormito molto bene, da circa un anno e' migliorato nel sonno svegliandosi al massimo una volta per notte ( e non tutte le notti ), ma ha iniziato a digrignare i denti e questo sta peggiorando negli ultimi tempi. i pediatri che ho consultato non mi sanno dare una risposta sulla motivazione se non prescrivendo qualche goccia di Fisioreve cm, che comunque gli calma un po' il sonno senza calmare il bruxismo. in attesa di farlo visitare da un dentista ( tra due mesi ) mi potete aiutare a capire la causa e a trovare una soluzione per questo ? vi ringrazio in anticipo per l'aiuto prezioso. cordiali saluti.
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Signora, sarebbe interessante sapere se il bambino mentre dorme russa o ha comunque un respiro rumoroso: forse l'agitazione notturna potrebbe essere riferita a difficoltà respitratorie e ad episodi di apnea nel sonno.
Mi faccia sapere. Cordiali saluti

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
effettivamente il bimbo manifesta degli episodi in cui ha un respiro molto rumoroso, anche se magari questo non dura molto. Mi sono già rivolta ad un otorino per un problema alla gola e, nella visita generale anche alle fosse nasali, il medico non aveva riscontrato nulla di anomalo. L'altra particolarità (non so se possa interessare) è che dalla prima visita fatta presso un dentista era emersa una malocclusione dei denti che lo stesso dentista voleva valutare al prossimo controllo ( dopo l'estate ). La ringrazio molto per il suo interessamento e i preziosi consigli che mi vorrà dare. Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Signora, veda se nell'articolo qui linkato ritrova il problema che osserva nel suo bambino. se si raccomandi al suo dentista di comprendere nel oiano di trattamento l'approccio con i disturbi nel sonno, anche se é un argomento ancora poco recepito nella sua importanza. Cordiali nsaluti ed auguri.

www.studiober.com/pdf/Respirazione_Orale_e_Malocclusione.pdf
(attendere con pazienza quando si vuole aprire il link: è molto pesante)
[#4]
dopo
Utente
Dottore,
gentilissimo. Lo stampo e lo leggerò con molta attenzione. Grazie ancora e mi riserverò di ricontattarla in caso di ulteriori necessità. Buona giornata.
[#5]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Mi permetto solo di aggiungere, a quanto magistralmente scritto dal dr. Bernkopf, di non preoccuparsi in nessun modo del bruxismo del bambino.
In dentatura decidua, NON E' UNA PATOLOGIA!
Rappresenta, da un altro punto di vista, uno stimolo funzionale per molto versi "auspicabile".

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#6]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
grazie anche per il suo intervento. spero che il problema si risolva spontaneamente e, soprattutto, che non crei disturbo al sonno del bimbo.
buona giornata.