Cacca non nel water

Buongiorno, sono la mamma di una bimba di 3 anni e mezzo , da settembre 2010 le abbiamo tolto il pannolino e per la pipì nessun problema, il problema è la cacca , inizialmente la faceva nel water poi un bel giorno ha iniziato a farla nelle mutande, le abbiamo fatto delle promesse di premi ma niente, le abbiamo tolto le bambole , ma niente, Le uniche volte che l'ha fatta nel water è quando ha la dissenteria ( lei odia sporcarsi ). Non sappiamo più come fare, anche all'asilo la sgridano ma non c'è niente da fare. Dobbiamo insistere o dobbiamo lasciare perdere. Cordiali saluti

[#1]
Dr. Agnesina Pozzi Pediatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 2.5k 72 13
E' indubbio che la piccola abbia avuto un regresso che potrebbe anche essere la spia di un disagio. Inutile sgridarla o premiarla: potrebbe essere controproducente in entrambi i casi. E' meglio ascoltarla e capire se c'è qualcosa che la preoccupa o la fa arrabbiare o le crea difficoltà.

Se il fenomeno è iniziato andando all'asilo è da lì che dovete partire per sapere com'è la sua vita all'interno e se il tempo che vi trascorre è gratificante o frustrante, altrimenti cercate qualche evento che sia correlato a quel "un bel giorno"...
Un po' di pazienza e ascolto, tanto ascolto. Eventualmente non dovesse cambiare nulla, ci ricontatti; le farò esprimere un parere dal nostro Neuropsichiatra Infantile Dr.Gianmaria Benedetti

Cordiali saluti
Dott.Agnesina Pozzi

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille,
vediamo come procede e poi Le faccio sapere.