Stitichezza a 7 mesi

Buonasera,mio figlio di eta 7 mesi ha iniziato lo svezzamento un mese fa(nato a 33 settimane)ed e' ridiventato stitico come nei primi mesi di vita;assume latte artificiale mellin 1 e la pappa solo a mezzogiorno per adesso,e la frutta due volte al giorno.Per evacuare ha bisogno di clistere oppure stimolazione rettale con il sondino.Vorrei sapere se cambiare tipo di latte anche perche' la pediatra non ha dato importanza alla cosa ma io sono preoccupata.lo stesso problema di stitichezza lo aveva quando mischiavo il mio latte con il mellin 1,poi una volta finito il mio latte con il solo mellin 1 evacuava sempre da solo,quando abbiamo mischiato il mellin 1 con le pappe e' tornato stitico e forma una sorta di tappo,vorrei sapere come posso fare e se e' colpa del latte
[#1]
Dr.ssa Stefania Paesani Pediatra 168 6
Gentile Signora,
tutti i bambini una volta iniziato lo svezzamento tendono ad avere feci piu' formate , cio' dipende dalla diversa qualità di cibo.

In particolare si inizia sempre lo svezzamento con crema di riso ( che "stringe") e brodo vegetale con aggiunta a volte di carota e patata passate che tendono anch'esse ad indurire le feci.
Con l'introduzione dei cibi solidi i bambini possono variare le abitudini e possono anche scaricarsi a giorni alterni e non per quello si definiscono stitici.

Le suggerisco di dargli dell'acqua al pasto o tra i pasti , di non stimolarlo tutti i giorni , ma solo se il bimbo appare infastidito.
Puo' alternare la crema di riso con quella di altri cereali e puo' aggiungere altre verdure come per esempio gli spinaci al passato .

Allo stesso modo dià piu pere che facilitano la defecazione e meno banane .
Non cambierei il latte visto che lo ha sempre ben tollerato.

Cordialità

Dott. Stefania Paesani
Specialista in Pediatria
Diplomata American Board of Pediatrics
https://www.facebook.com/stefaniapaesani.md/