Intestino piatto

Salve, vi scrivo per chiedervi dell'intestino piatto in un bambino di 17 mesi.(mio nipote)
all'età di 8 mesi circa il bambino pesava 8 kg , e si è iniziato lo svezzamento con pappine ed omogeinizzati, successivamnete si è passati ad alimenti più solidi quali carni, pesce, frutta fresca, pastina ed altro, oggi il bambino pesa poco più di 10kg. ad una visita pediatrica il dottore ha detto che il bimbo ha "l'intestino piatto". cosa vuol dire? quali possono essere le cause e la soluzione? il bambino è da sempre molto vivace ed ancora adesso non sembra accusare problemi. grazie
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Gentile utente
Tale termine " intestino piatto" si usa per definire un intestino dove i villi intestinali sono atrofizzati.
Tale quadro è simile a quello dei pazienti affetti da celiachia

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
ATTUALMENTE AL BAMBINO VIENE SOMMINISTRATO STREPTOMAGMA ED INFLORAN DUE VOLTE AL GIORNO. COSA PENSA DI QUESTA TERAPIA? ESISTE QUALCHE ANALISI O INDAGINE CHE POSSA CONFERMARE QUANTO DIAGNOSTICATO? QUALE PUO' ESSERE LA SOLUZIONE? QUALE TEMPISTICA SI PREVEDE?
LA RINGRAZIO PER LA COLLABORAZIONE E LE AUGURO BUONE FESTE
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Gentile Utente
A distanza e senza conoscere il reale problema non commentiamo le terapie.
Ho risposto alla sua richiesta solo per chiarire che cosa si intende per intestino piatto.
Spetta al pediatra, se il sospetto è reale, avviare le opportune indagini: esami di laboratorio (semplici esami del sangue) non invasivi e affidabili per la diagnosi, la determinazione degli anticorpi antiTransglutaminasi può essere effettuata anche sulla saliva.
Ricambio gli auguri