Questi mi ha fatto effettuare un'analisi delle urine da cui non è risultata alcuna infezione ma

Gentili dottori,
sono mamma di una bimba di 2 mesi e mezzo. La scorsa settimana la bimba ha messo su poco peso e mi sono rivolta al pediatra per sapere cosa fare. Questi mi ha fatto effettuare un’analisi delle urine da cui non è risultata alcuna infezione ma dalla quale è venuta fuori la presenza di sangue nelle urine (emazie:50 per microlitro). Per precauzione il dottore mi ha detto di ripetere l’esame, cosa che farò domattina stessa. Preciso che questa settimana la bimba è aumentata di ca. 200gr. arrivando a kg. 6. È una bimba serena, calma che mangia, dorme e sorride. Aggiungo, inoltre, che ultimamente piange e si contorce quando l’attacco al seno (credo per coliche) ma questo malessere dura solo una decina di minuti. Mi domando: la scarsa crescita della scorsa settimana può essere dovuta a queste poppate così sofferte? Il sangue nelle urine può essere dovuto alla mia assunzione più di un mese fa di Rocefin a causa di una mastite? Nel caso si confermasse l’ematuria quali potrebbero essere le cause atteso che la bimba non presenta alcun sintomo visibile?In attesa di avere i risultati di conferma gradirei conoscere pareri in merito. Ringrazio vivamente
[#1]
Dr. Agnesina Pozzi Pediatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 2.5k 72 13
Gentile Signora, le cause di ematuria in età pediatrica sono svariate (renali ed extrarenali e sulle quali bisogna sempre indagare attentamente). Il Ceftiaxone (Rocefin) ha come effetto indesiderato un possibile aumento della creatinina, oliguria, glicosuria ed ematuria.

Conviene però aspettare il risultato delle analisi ed eventualmente procedere a controlli più approfonditi. Se dovesse ripetersi il rallentamento di crescita, proceda alla doppia pesata, prima e dopo la poppata per sapere se ci fossero variazioni nella secrezione lattea. Certo è che anche lo stress delle "poppate sofferte" può influire sul dispendio calorico. Se ha recuperato non si preoccupi.

Ci faccia sapere.
Cordiali saluti
Agnesina Pozzi

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio infinitamente,
attendiamo il risultato del nuovo esame...speriamo bene. procederò senz'altro alla doppia pesata.ancora grazie