Virus intestinale e allattamento

salve buongiorno ho una bimba di tre mesi e gia' il pediatra mi aveva detto di fare l'aggiunta di latte in quante il latte non basta piu' al fabbisogno della bimba pero' il problema e' che la mia bimba non prende nessun tipo di biberon l'abbiamo provate tutte ed e' sempre attaccato al seno ma a parte questo stamattina mi sono svegliata con fitte dolori addominale diarrea e salti di vomito, il pediatra non era riperibile e chiamando il curante mi ha detto di fare fermenti lattici se necessita buscopan e peridon . adesso mi chiedo visto che sto allattando la posso allattare la bimba ? grazie per la risposta e le porgo i miei piu' cordiali saluti.-
[#1]
Dr. Gaetano Pinto Pediatra, Allergologo 1.5k 39 56
Gentile signora
se lei assume i suddetti farmaci è controindicato l'allattamento.
Cordiali saluti

Dr. Gaetano Pinto

[#2]
dopo
Utente
grazie per la risposta dott ma come faccio che la bimba non prende in nessun modo il biberon? fino ad adesso ho usato solo i fermenti lattici grazie
[#3]
Dr. Gaetano Pinto Pediatra, Allergologo 1.5k 39 56
Gentile signora
fa bene a prendere solo i fermenti lattici. Per il problema biberon,provi un tipo con una tettarella più' morbida.Purtroppo deve rendersi conto che non può' allattare indefinitamente ,la piccola prima o poi deve abituarsi anche a questo,se necessario.
La saluto cordialmente
[#4]
Dr. Lorenzo Giacchetti Pediatra, Neonatologo 1.7k 24 43
Gentile Signora,
in aggiunta ai giusti consigli del collega,
per quanto riguarda l'aggiunta di latte artificiale non intervengo perchè non conosco i dati riguardanti il peso del bambino e quindi la necessità o meno dell'aggiunta; peraltro il piccolo ha solo 3 mesi e quindi e normale che sia allattato al seno; ed essendo abituato al suo seno ci può stare che rifiuti il biberon....
Per quanto riguarda la sua gastroenterite, per quanto riguarda il peridon, questo è un farmaco assolutamente tranquillo per il lattante, anzi ha anche un'azione stimolante la sua produzione del latte!
veda se è proprio necessario usare il buscopan per lei, in ogni caso non trattasi di farmaco assolutamente controindicato nell'allattamento al seno.

Dr. Lorenzo Giacchetti
Specialista in Pediatria - Neonatologia e Patologia Neonatale, Varese.
Capoclinica Pediatria Ospedale di Lugano (Svizzera)