Infezione urinaria

Buongiorno, mia figlia di 5 mesi è stata ricoverata per un infezione alle vie urinarie che causava febbre molto alta.
PRIMO REFERTO 28/03/2012 ecografico.
Rene dx di dimensioni ai limiti superiori della norma e superiori al controlaterale,forma globosa,eco struttura anomala per presenza di una zona ipercogena rotondeggiante al terzo medio ipoirrorata al PD (focolaio di pielonefrite?).Via escretrice di calibro normale,con uretere distale fugacemente visualizzato poco prima della minzione spontanea. Diam Long mm 62,4 (99°), Diam Trasv mm 28, Diam AP pelvi renale normale, Calibro Uretele Prossimale/Distale normaleRene SX normale.
SECONDO REFERTO 11/04/2012 ECOGRAFICO. Rene DX dimensioni in decremento rispetto al precedente.Ecostruttura: scarsa differenziazione corticomidollare, meno evidente la zona ipercogena al terzo medio. Al PD in deciso miglioramento la vascolarizzazione,con uniforme distribuzione di segnale.Diam Longitudinale mm53 (<50°), Diametro Trasverso mm 31.
In via laterale si segnala la presenza di OVAIO destro di aspetto micropolicistico, con follicolo maggiore del diam di mm13 circa.
Esame delle urine ogni settimana per un mese, poi ogni 15gg ed in caso di febbre.
Terapia Cefixoral sospensione: profilassi antibiotica continuativa secondo il seguente schema terapeutico:
Kg 6 ml1,2
Kg 6,5 ml 1,3
Kg 7 ml 1,4
Da somministrare tutti i giorni, una volta al dì per 2 mesi

Successivo controllo fra 2 mesi.

Vi chiedo:
Quale può essere stata la causa? Vi preciso che la bambina aveva le piccole labbra attaccate.
2 mesi non sono tanti per una bambina di 5 mesi?
Potrebbero esserci delle conseguenze su questa terapia?
Accetto qualsiasi consiglio.

Gentilmente e ve lo chiedo con il cuore consigliatemi.
Grazie a tutti voi
[#1]
Dr. Lorenzo Giacchetti Pediatra, Neonatologo 1.7k 24 43
Gentile Mamma,
la terapia antibiotica prescrittale è una profilassi gironaliera, che in genere si prescrive la sera alla metà del dosaggio di una normale terapia antibiotica, e quindi da questo punto di vista è una terapia antibiotica che non da importanti effetti collaterali.
Alcuni centri nei neonati di età < a 6 mesi al primo episodio di IVU prescrivono effettivamnete iuna profilassi serale antibiotica per alcuni mesi.

Non ci ha descirtto però il germe che ha causato la prima infezione delle vie urinarie: ha fatto l'urinocoltura in tale occasione del ricovero?

cordiali saluti

Dr. Lorenzo Giacchetti
Specialista in Pediatria - Neonatologia e Patologia Neonatale, Varese.
Capoclinica Pediatria Ospedale di Lugano (Svizzera)

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore, al ricovero non hanno fatto l'urinocoltura, ma solo l'esame delle urine in cui c'è scritto sospetto escherichia coli ed un numero elevato di leucociti.
Poi ipotizzavano anche un reflusso, ma non so sinceramente causato da cosa.
Adesso provvediamo a fare ogni settimana l'esame delle urine che non risultano alterate, tranne nell'ultimo esame dove c'è scritto presenza di cellule alle basse vie.
Di preciso potrei leggere sui referti che ho a casa, però non penso che mi sia sfuggito qualcosa.
Grazie ancora.
Grazie
[#3]
Dr. Lorenzo Giacchetti Pediatra, Neonatologo 1.7k 24 43
un saluto
ci aggiorni
saluti
[#4]
dopo
Utente
Spett.le Dott. Giacchetti, come prevedevo, nessun urinocoltura.
E' il caso anche se i valori sono tornati nella norma di farla?
Domeni mattina ritiriamo l'esame delle urine fatto oggi.
Grazie
[#5]
Dr. Lorenzo Giacchetti Pediatra, Neonatologo 1.7k 24 43
No se l' esame delle urine domani é negativo
saluti

[#6]
dopo
Utente
Grazie mille, le farò sapere.
Grazie ancora
[#7]
Dr. Lorenzo Giacchetti Pediatra, Neonatologo 1.7k 24 43
d'accordo
saluti a lei
[#8]
dopo
Utente
Spett.le Dott. Giacchetti, dall'esame delle urine è risultato leggermente al di sopra della soglia il ph ed il peso specifico.
Grazie 1000
[#9]
Dr. Lorenzo Giacchetti Pediatra, Neonatologo 1.7k 24 43
tutto bene allora!
auguri
[#10]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio con il cuore, aspettiamo per un ulteriore verifica l'ecografia al termine della cura antibiotica, le farò sapere. Grazie
[#11]
Dr. Lorenzo Giacchetti Pediatra, Neonatologo 1.7k 24 43
Saluti a lei