Poco appetito

Buongiorno Dottore, volevo un Vs. consulto su tre domandine e delle dritte x favore. Ho un bimbo di 3 mesi allattato al seno fino a 2 mesi.
1à domanda -sono circa 4/5 giorni che beve meno latte ovvero di solito fino a settimana scorsa beveva ogni 3 ore 120 ml di latte mentre da questa settimana dovrebbe bere 150 ml e ne beve avolte 150 avolte solamente 80ml ogni 3 ore. Abbiamo chiesto alla ns pediatra la quale ci ha risposto se gli davamo altro da bere ed in effetti fino a qualche giorno fa con il caldo torrido gli davamo la tisana al finocchio e l'acqua uliveto pensando che fosse un toccasana visto che e' anche stitico. Ora gli diamo solo il latte rimane sempre stitito e ogni giorno con il sondino si scarica, solo che non ha moltissimo appetito forse bisogna aspettare piu ore? ora facciamo circa 3 ore 3 mezza.
2à domanda- il nostro bimbo sta perdendo moltissimi capelli nella zona sopra la nuca e si e' formata una crosta lattea da ieri dopo il bagnetto gli mettiamo l'olio di mandorle puo andare bene oppure no. e' normale questa perdita di capelli cosi improvvisa e massiccia?
3a domanda - da quando prende il latte artificiale e' diventato un po stitico, cosi la pediatra ci ha consigliato di cambiare latte, ne abbiamo cambiati 3 tipi di cui 2 costavano 40 euro e il bimbo non li vuole cosi siamo tornati al mellin 1 avete unlteriori consigli oppure va bene che ogni giorno lo aiutiamo con il sondino.
Vi ringrazio in anticipo, per la Vs disponibilità e spero nelle numerose risposte.

[#1]
Dr. Lorenzo Giacchetti Pediatra, Neonatologo 1.7k 24 43
cara mamma,
1)ci può stare una fase della crescita in cui il bambino mangia di meno, cosà che può dipendere da vari fattori e che nel vostro caso si è anche aasociato al cambiamento di vari tipi di latte. Consiglio utilizzate un tipo di latte e basta.
COn il latte artificiale potete stabilire degli orari più rigidi rispetto all'allattamento al seno

2)ci può stare con l'arrivo della crosta lattea, molto bene il consiglio dell'olio nel bagnetto. Sarà una fase transitoria

3)Sbagliata secondo me la scelta di cambiare tanti tipi di latte, difficlmente porta a risultati positivi.
E' normale che rispetto al latte materno sia un pò più stitico. Il consiglio è di stimolarlo solo se sono passate 48 ore non ogni giorno

spero di averla aiutata
un saluto

Dr. Lorenzo Giacchetti
Specialista in Pediatria - Neonatologia e Patologia Neonatale, Varese.
Capoclinica Pediatria Ospedale di Lugano (Svizzera)

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
GRAZIE MILLE!!!
[#3]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
gent.mo dottore un ultima domanda,
ma e' normale che il bimbo ogni 3 ore quando piance non beva la quantità giusta di latte?
ovvero spesso beve 150ml poi dopo 3 ore 80ml poi altre 3 ore 120 poi 3 ore 150ml poi 60 ml e cosi via io pensavo che ogni 3 ore arrivato a 3 mesi doveva bere 150ml di latte.
secondo lei e' normale o c'e da preoccuparsi visto che sono piu di 4 giorni che fa cosi mentre prima ogni 3 ore beveva 120 ml
grazie mille
[#4]
Dr. Lorenzo Giacchetti Pediatra, Neonatologo 1.7k 24 43
Sono soli 4 giorni,
aspetti potrebbe regolarizzarsi da solo.
Non ci sono regole fisse; alcuni neonati a 3 mesi mangiano anche solo 4 volte al dì
[#5]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
OK GRAZIE
[#6]
Dr. Lorenzo Giacchetti Pediatra, Neonatologo 1.7k 24 43
nulla!