Il weekend è stata visitata

Buonasera, la mia bambina di 7 mesi ha la febbre da 5 giorni, la temperatura varia dai 37.8 ai 38.6/39 serali. Il secondo giorno di febbre, essendo un venerdì e avendo davanti il weekend è stata visitata da un pediatra in forma privata, il quale ha riscontrato una bronchite, la gola un pò rossa, bene le orecchie e congiuntivite agli occhi. E' stato prescritto augmentin 2.5 ml ( peso della bambina circa 7.6 kg), aerosol con fisiologica e aircort 0.5 mg (mezza fialetta) e tobral per la congiuntivite. Stamattina (lunedì) ho contattato la pediatra di base la quale mi ha rassicurato dicendomi che potrebbe essere una forma virale e che quindi la febbre dovrebbe scomparire tra oggi e domani ( che sarebbe il sesto giorno di febbre). Ho altri due bambini e non mi è mai capitato che avessero la febbre per così tanti giorni, quindi mi piacerebbe avere anche un vostro parere.
Spero di essere stata chiara, vi ringrazio e vi auguro buon lavoro.
[#1]
Dr. Lorenzo Giacchetti Pediatra, Neonatologo 1.7k 24 43
Gentile mamma,
da quello che ci descrive potrebbe trattarsi di una forma virale che in genere non dura più di 5-7 giorni.
Non ha inserito il dato più importante e cioè al di la della febbre come stà la bambina? mangia? è molto abbattuta?
prosegua comunque la terapia antibiotica per la durata prescritta e la faccia rivalutare se non passa entro 2-3 giorni e/o se le condizioni dovessero peggiorare
cordilali saluti

Dr. Lorenzo Giacchetti
Specialista in Pediatria - Neonatologia e Patologia Neonatale, Varese.
Capoclinica Pediatria Ospedale di Lugano (Svizzera)