Latte di proseguimento

salve..mio figlio è nato il 31 gennaio e quindi ha poco piu' di 4 mesi...prende 255 di latte a poppata(prende il neolatte 1 e ne fa 4 al giorno)e se lo beve tutto senza mai lasciarlo....oggi passando dalla mia pediatra(le dovevo chiedere una cosa stupida..quindi ero di passaggio..perchè il prossimo controllo mensile sarà il 20 giugno)..le ho detto che in settimana avrei dovuto ricomprare il latte perchè mi stava per finire..e le ho chiesto se avrei dovuto cambiarlo in vista dell'imminente svezzamento(al prossimo controllo la pediatra ha detto che comnceremo ad inserire la frutta)...mi ha detto di passare al neolatte2...ma ora mi chiedo...non è piu' leggero?già mio figlio mangia tanto e sembra non saziarsi visto che si finisce tutto il biberon...ma se glielo do piu' leggero non sarà peggio?già dorme poco...ma cosi sarà ancora meno sazio!so che il latte di proseguimento è piu' leggero perchè lo si abbina all'introduzione di frutta o altro durante lo svezzamento...ma attualmente mi ha detto di cambiare...prima ancora di inserire qualcosa...lei mi ha detto che prima si cambia il latte e poi si comincia con la frutta...e poi mi chiedo ma mi inserirà solo la frutta o anche le varie creme da mettere nel latte?inoltre conviene iniziare gradualmente col neolatte 2?tipo dargliene prima solo ad una poppata ..poi a 2 ..e cosi via...?oppure mischiandolo col neolatte 1?oppure glielo posso dare direttamente cosi?grazie mille
[#1]
Dr. Lorenzo Giacchetti Pediatra, Neonatologo 1.7k 24 43
Gentile mamma,
in genere i latti di proseguimento vengono iniziati nei lattanti con allattamento artificiale dal 5-6 mese di vita parallelamente all'inizio dello svezzamento.
Non sono latti più leggeri ma latti diversi dal punto di vista della composizone dei macronutrienti e dei minerali. Questo per adeguarsi all'inizio dello svezzamento che generalmente va iniziato tra i 4-6 mesi di vita a secondo delle cartteristiche del lattante.
Si confronti con il suo pediatra per quanto riguarda inizio e modalità dello svezzamento che io consiglio sempre di effettuare con cibi "fresci" e non omogeneizzati o liofilizzati. Ma queste sono scuole di pensiero!
la saluto cordialmente

Dr. Lorenzo Giacchetti
Specialista in Pediatria - Neonatologia e Patologia Neonatale, Varese.
Capoclinica Pediatria Ospedale di Lugano (Svizzera)

[#2]
dopo
Utente
guardi io da pochi giorni,di mia iniziativa ho provato a dare a mio figlio la pera fresca grattuggiata..(2-3 cucchiaini..nn di piu'!)e gradisce molto...ora aspetto il controllo del 20 giugno sperando che la pediatra mi inserisca qualcosa...perchè mio figlio beve 255 di latte e sembra non bastargli già piu'...ma quindi la pediatra ha anticipato?lei mi dice che il latte di proseguimento si comincia dal 5 -6 mese..!purtroppo non mi ha detto le modalita' con cui introdurre il latte 2...mi ha detto solo di acquistarlo...secondo lei devo introdurlo gradualmente?
[#3]
Dr. Lorenzo Giacchetti Pediatra, Neonatologo 1.7k 24 43
a 4 mesi va benissimo iniziare con la frutta fresca grattuggiata!
per il latte 2 lo si può iniziare anche direttamente senza fare alcuni tipo di diluizione e non è necessario iniziarlo gradualmente.
[#4]
dopo
Utente
perfetto...la ringrazio...ma mi chiedevo..è uguale se cuocio la frutta al vapore e poi la omogeneizzo?(ho un elettrodomestico che fa questo)?in questo modo la consistenza è simile a quella dell'omogeneizzato...perchè ho notato che grattuggiandola comunque restano dei piccoli filamenti o micropezzettini...si puo' fare o cuocendola al vapore perde le sue proprietà nutritive? in caso si potesse fare..quanto puo' essere conservata in frigo?ho visto che gli omogeneizzati di frutta una volta aperti vanno consumati entro le 24 ore..!!!e poi io ora gli sto dando due o tre cucchiaini e vedo che la mangia con gusto...fino a quanto posso aumentare?grazie di nuovo!
[#5]
Dr. Lorenzo Giacchetti Pediatra, Neonatologo 1.7k 24 43
grattuggiata va benissimo, il neonato si abitua alla consistenza del cibo.
la frutta dopo che la mette in frigo dopo qualche ora diventa nera, nell'omogeneizzato può star dentro mesi....qualche motivo ci sarà pure!
[#6]
dopo
Utente
veramente nell'omogeneizzato c'è scritto che una volta aperto va consumato entro le 24 ore...è una scusa per farcene comprare di piu'?cm mi devo regolare per le dosi di frutta da dare a mio figlio se vedo che gradisce?calcoli che lui ha 4 mesi e 10 giorni..alla nascita pesava 3kg e ora sta sotto i 7 kg
[#7]
Dr. Lorenzo Giacchetti Pediatra, Neonatologo 1.7k 24 43
dopo che è stato aperto certo. Se è chiuso dura mesi appunto.
per le dosi gliene puo dare anche 100-120 gr
[#8]
dopo
Utente
la ringrazio!
[#9]
Dr. Lorenzo Giacchetti Pediatra, Neonatologo 1.7k 24 43
Un saluto