Sangue dal naso

Buongiorno.
Nelle scorse settimane mia figlia, di 4 anni, ha avuto diversi episodi di sanguinamenti al naso, tutti dalla narice sinistra. Inizialmente ho dato la colpa al sole e al caldo (visto che ci trovavamo al mare), ma il problema si è verificato anche in questi giorni, a casa. Quello che non mi lascia tranquilla è che all'inizio il sangue scende abbondante, anche se in realtà poi il sanguinamento dura poco e premendo leggermente la narice si arresta subito. Solo una notte il sanguinamento ha ripreso per tre volte, e abbiamo quindi applicato, su consiglio del farmacista, un unguento emostatico.
Vorrei quindi chiedere a voi un consiglio, ritenete che sia bene fare degli accertamenti ed esami specifici? Di cosa si potrebbe trattare? Devo preoccuparmi?
Grazie anticipatamente per le vostre gentili risposte.
[#1]
Dr. Lorenzo Giacchetti Pediatra, Neonatologo 1.7k 24 43
gentile utente,
l?episatssi (fuoriuscita di sangue dal naso) è un evento frequente nei bambini; il caldo in tal senso può favorirlo.
generalmente non si fa nulla, tranne che tamponarlo.
é chiaro che se gli episodi dovessere ripresentarsi nel tempo, degli esami ematici (coaugulazione, emocromo) potrebbero essere indicati.
cordiali saluti

Dr. Lorenzo Giacchetti
Specialista in Pediatria - Neonatologia e Patologia Neonatale, Varese.
Capoclinica Pediatria Ospedale di Lugano (Svizzera)