Scarsa crescita con allattamento

Buongiorno,
avrei bisogno di un consiglio. La mia bambina è nata il 20 luglio a termine (4 giorni di anticipo) di 3400g. Il primo mese, considerando il calo fisiiologico, ha preso circa 1400g con solo il mio latte, il secondo mese circa un kilo. Il problema però è che nel secondo mese ha messo molto all'inizio e ora sembra stia prendendo meno: le ultime settimane ha preso 160g, 140g e ora è ferma dal 20 settembre a 5470g. Non si lamenta mai per la fame, come invece faceva la mia prima figlia, e per quello ero passata al latte in polvere. Lei sembra stia bene e non abbia fame dopo aver mangiato. Ieri ho fatto una doppia pesata e aveva preso 150g, quindi pensavo stamattina di trovarla con qualche grammo in più, invece niente, ferma sempre a quel peso. Come mai? Non si lamenta per la fame eppure non cresce da 6 giorni? Devo passare al latte artificiale o devo darle un'aggiunta? Non so neanche se mangerebbe dopo aver preso il mio latte perchè sembra sempre sazia!
Grazie per l'attenzione!

Cordiali saluti!
[#1]
Dr. Lorenzo Giacchetti Pediatra, Neonatologo 1.7k 24 43
Gentile mamma,
dalla sua storia sembra che lei stia allattando brillantemente la sua figlia e che la sua piccola è sempre cresciuta piuttosto bene!
il fatto che sia cresciuta bene e che non abbia altri sintomi dovrebbero tranquillizzarla.
Non entri in angoscia ma aspetti! il bilancio del peso va fatto nell'arco di qualche settimana e non di 1 settimana!potrebbe solo trattarsi di una fase transitoria in cui ha preso meno peso.
Il mio consiglio?
continui ad allattare come sta facendo, prenda il peso solo una volta a settimana ed eviti le doppie pesate!
faccia un bilancio del peso fra un paio di settimane senza introdurre per ora alcun latte artificiale.
mi aggiorni.cordiali saluti
L.G.

Dr. Lorenzo Giacchetti
Specialista in Pediatria - Neonatologia e Patologia Neonatale, Varese.
Capoclinica Pediatria Ospedale di Lugano (Svizzera)