Età ossea inferiore di 2 anni

Buongiorno, sono quì a sottoporre alla vostra attenzione la situazione di mia nipote che ha 9 anni compiuti ad Ottobre è alta 126 cm. e pesa 35Kg
La bambina è Celiaca, l'abbiamo scoperto quando aveva 4 anni ed era molto magra, sempre stanca, frequenti dolori alla pancia e debolezza ( non faceva più di un piano di scale), Dopo la scoperta della Celiachia, la bambina si è negativizzata nei valori fin dal primo anno e continua ad esserlo anche per una sua predisposizione all'attenzione alimentare, ha riaquistato una normalità motoria, ma attualmente è in sovrapeso ( appunto 35 Kg ) e da un esame RX Pugnetto è risultata un'età scheletrica di 7 anni, quindi un ritardo di crescita di poco più di un anno. La mamma è alta 162 cm. ed il papà 172 cm.
Dobbiamo "preoccuparci" oppure questo deficit rientra in parametri accettabili, e se no quali provvedimenti ci consigliate?
Resto in fiduciosa attesa di risposte e Cordialmente Ossequio
[#1]
Dr. Lorenzo Giacchetti Pediatra, Neonatologo 1.7k 24 43
Gentile utente,
Un'età ossea immatura di per se non è preoccupante, ma va correlata ai percentili di crescita della bambina che il vostro pediatra sicuramente starà seguendo.
Cordiali saluti

Dr. Lorenzo Giacchetti
Specialista in Pediatria - Neonatologia e Patologia Neonatale, Varese.
Capoclinica Pediatria Ospedale di Lugano (Svizzera)

[#2]
dopo
Utente
Egregio Dottor Giachetti La ringrazio della sollecita ed esaustiva risposta. La stessa ci rende più tranquilli e seguiremo il suo consiglio con sollecitudine. Grazie Cordiali saluti