Età ossea inferiore di 2 anni

Buongiorno, sono quì a sottoporre alla vostra attenzione la situazione di mia nipote che ha 9 anni compiuti ad Ottobre è alta 126 cm. e pesa 35Kg
La bambina è Celiaca, l'abbiamo scoperto quando aveva 4 anni ed era molto magra, sempre stanca, frequenti dolori alla pancia e debolezza ( non faceva più di un piano di scale), Dopo la scoperta della Celiachia, la bambina si è negativizzata nei valori fin dal primo anno e continua ad esserlo anche per una sua predisposizione all'attenzione alimentare, ha riaquistato una normalità motoria, ma attualmente è in sovrapeso ( appunto 35 Kg ) e da un esame RX Pugnetto è risultata un'età scheletrica di 7 anni, quindi un ritardo di crescita di poco più di un anno. La mamma è alta 162 cm. ed il papà 172 cm.
Dobbiamo "preoccuparci" oppure questo deficit rientra in parametri accettabili, e se no quali provvedimenti ci consigliate?
Resto in fiduciosa attesa di risposte e Cordialmente Ossequio
Dr. Lorenzo Giacchetti Pediatra, Neonatologo 1.7k 24
Gentile utente,
Un'età ossea immatura di per se non è preoccupante, ma va correlata ai percentili di crescita della bambina che il vostro pediatra sicuramente starà seguendo.
Cordiali saluti

Dr. Lorenzo Giacchetti
Specialista in Pediatria - Neonatologia e Patologia Neonatale, Varese.
Capoclinica Pediatria Ospedale di Lugano (Svizzera)

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Egregio Dottor Giachetti La ringrazio della sollecita ed esaustiva risposta. La stessa ci rende più tranquilli e seguiremo il suo consiglio con sollecitudine. Grazie Cordiali saluti
Segnala un abuso allo Staff

Altri consulti in pediatria