Scarsa crescita 8 mesi

vi chiedo cortesemente un parere riguardo mia figlia 8 mesi e una settimana peso 6,8 kg 66 cm di lunghezza nata a termine 2,830.
La bimba è svezzata e attualmente beve latte al risveglio 100/150ml pranzo 150ml passato con 2cucchiai di pastina, omo di carna, grana in abbondanza e due cucchiaini di olio, merenda 1/3 - o mezzo yogurt (di più non vuole) o merenda lattea - cena come il pranzo ma con 40/50 gr di formaggio fresco al posto della carne e niente grana. A volte finisce più spesso no. Spesso e' inappetente. Propongo il latte (nel sonno) a volte ne beve 100 ml ultimamente nulla. E' regolare nel sonno, alterna periodi di stitichezza (da sempre) ad altri in cui è regolare (1v al gg) niente denti, rotola, lalla, sta seduta, è attiva e vivace. Nessun problema dunque se non fosse che ha preso pochissimo peso negli ultimi 2 mesi. La crescita è quasi bloccata. ora riporterò i pesi per completezza. Il pediatra dice che è minuta e di tenere controllata la crescita esclude a priori celiachia e infezioni alle vie urinarie per il semplice fatto che non ci sono altri sintomi. (febbre, dermatiti ecc)
Cosa posso fare? sono molto preoccupata!
grazie
nata 2830
1 mese 3700
2 mesi 4380
3 mesi 4860
4 mesi 5400
5 mesi 6000
6 mesi 6320
7 mesi 6720
8 mesi 6800
[#1]
Dr. Gaetano Pinto Pediatra, Allergologo 1.5k 39 56
gentile signora
la crescita ha subito un rallentamento specie nell'ultimo mese.E' opportuno fare indagini ematochimiche per allergie alimentari,celiachia,anemia.Controlli es urine,urinocoltura ed eco addome.Le razioni alimentari sono insufficienti specie per quanto attiene il latte
cordiali saluti

Dr. Gaetano Pinto

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2014
Ex utente
Grazie x la risposta ! Il pediatra di base ha visitato la bimba al sesto e poco prima dell ottavo mise (l altra pesata l ho effettuata io) e ritiene di aspettare un altro mese perché a suo avviso ha mantenuto la curva di crescita. Suggerisce di tornare richiedendo gli esami indicati? La bambina non mangia di più e non beve più latte di così ma chiude la bocca quando non ha più fame e io assecondo senza insistere troppo. Cosa posso fare di più? Un ultima domanda, gli esami indicato sono invasivi per una bimba così piccola? Grazie ancora.
[#3]
dopo
Attivo dal 2011 al 2014
Ex utente
Mi scuso in anticipo ma avrei un altra domanda: a cosa serve l eco addominale?
Grazie nuovamente
[#4]
Dr. Gaetano Pinto Pediatra, Allergologo 1.5k 39 56
una infezione occulta delle vie urinarie con eventuali anomalie anatomiche dell'apparato renale
[#5]
dopo
Attivo dal 2011 al 2014
Ex utente
Buongiorno dottore, La aggiorno: esami urine e urinocultura tutto negativo.
Ora non so davvero come muovermi! Esami del sangue? sono invasive per una bimba cosi piccola?
cosa potrebbe essere che comporta una crescita cosi scarsa?
GRAZIE!
[#6]
dopo
Attivo dal 2011 al 2014
Ex utente
LE segnalo che mia suocera ha problemi di tiroide? può indicare qualcosa?
[#7]
Dr. Gaetano Pinto Pediatra, Allergologo 1.5k 39 56
come le dicevo deve effettuare indagini ematochimiche anche per quanto riguarda la celiachia.Se preferisce può leggere la new nella mia pagina riguardo la diagnosi per la celiachia