Scarsa crescita

Buongiorno,
scrivo perchè sono preoccupata per la mia bambina che oggi ha 6 mesi e una settimana.
Cerco di essere breve, dunque nasce di 3880 con il calo 3760.... i primi tre mesi nessun problema crecita normale con solo latte materno.... il 4 e il 5 mese diciamo un vero disatro prendeva pochissimo peso e la mia pediatra consiglia un aggiunta che non va a gonfie vele... il peso non migliora e facciamo analisi delle urine dove si scoprono leucociti a 500 ma urinocoltura negativa e localmente non si nota nessuna ifiammazione.... la pediatra decide di fare lo stesso 5gg di antibiotico...i leucociti con la cura sono spariti... inizio lo svezzamanto a 5 mesi e mezzo con un pasto e a 6 ho integrato la cena e diciamo che và un pò meglio, certo non è una mangiona....il problema qualè 6 mesi e una setimana e siamo a 6,400 kg per 67 cm..... mi chiedo è normale?????
La bimba sta bene ride gioca e interagisce.... non è mai stata una dormigliona ma oramai mi ci sonon abituata.... ho solo l'ansia per questa scarsa crescita visto il peso alla nascita.... QUALE POTREBBE ESSERELA CAUSA?
[#1]
Dr. Lorenzo Giacchetti Pediatra, Neonatologo 1.7k 24 43
gentile utente,
bisongerebbe avere piu' dati per dire qualcosa di piu' preciso.
come è l'altezza di voi due genitori?
e come sono le curve di crescita negli utlimi 3 mesi? è sempre stata sulle stesso percentile negli ultimi 3 mesi?
Potrebbe trattarsi di una fisiologica flessione della crescita.
Se gli esami del sangue sono normali e anche nelle urine ripetute non c'è nulla aspetterei ad approfondire, se la bambina sta bene e fa tutte le sue cose, senza problemi.
cordiali saluti

Dr. Lorenzo Giacchetti
Specialista in Pediatria - Neonatologia e Patologia Neonatale, Varese.
Capoclinica Pediatria Ospedale di Lugano (Svizzera)

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno ,
Dunque noi siamo entrambi alti ( io 1,68 il papà circa 1,80), peso normale....
Gli esami del sangue non me li ha fatti fare in quanto la pediatra sostiene sia stata colpa dei leucociti la sua scarsa crescita e che probabilmente sarà una bimba magra... Però non capisco, non è una cosa strana che nasce grandina per poi avere problemi di peso?
Altra domanda , gli esami del sangue quale problema escluderebbero?
Per quanto mi riguarda l unica cosa che posso segnalare e' che da sempre secondo me soffre nella digestione.... Digerisce magari anche due ore dopo aver mangiato fa pisolini di venti min mezz ora poi si sveglia appunto perché deve digerire.... Ne ho parlato spesso alla pediatra ma siccome non ha problemi di rigurgito non ha mai preso sul serio la cosa....può essere che mangia poco xke poi sa che non digerisce?! Inoltre chiedo, oltre al reflusso cosa potrebbe essere questa digestione così "lenta"?!
Grazie mille per la risposta precedente... Attendo con ansia questa...
Saluti