Stipsi cronica/addome globoso

scrivo per mia figlia che ha 4 anni e da 2 anni circa soffre di stipsi cronica. la stiamo trattando concon fermenti lattici,paxabel bustine ,che se le assume regolarmente riesce ad evacuare, ma nel momento che si diminuiscono le somministrazioni per cercare di svezzarla dal paxabel ritorna la stipsi. come fare per svezzarla? un particolare quando evacua anche abbondantemente gli rimane sempre l'addome globoso, pieno d'aria come mai? la bimba di corrporatura e minuta ed ha un bel panciotto gonfio. Abbiamo fatto anche dei test per intolleranze alimentari e celiachia alla quale risulta negativa,
RIASSUNTO DEI RISULTATI iGe POSITIVI.

componenti alimentari principalmente specie specifiche

Semi di sesamo nSes i 1 proteine di deposito, 2 s albumina 0,9 ISU-e
Kiwi nAct d 1 Cisteina proteasi 0.7 ISU-E
Componenti aeroallergeniche specie-specifiche

Acari

Acaro della polvere nDef 1 cistenia proteasi 4.8 ISU-E
nDeF 2 famiglia NPC2 29 ISU-E
nDef p 1 Cisteina proteasi 11 ISU-E
rDer p 2 Famiglia NPC2 25 ISU-E

Componenti cross-reattive

proteine di trasporto lipidico

Arachide rAra h 9 proteina di trasferimento lipidico (LTP) 0.5 ISU-E
Nocciola rCor a 8 proteina di trasferimento lipidico (LTP) 1.3ISU-E
Noce nJug r 3 proteina di trasferimento lipidico (LTP) 1.6 ISU-E
Pesca rPru p 3 proteina trsferimento lipidico (LTP) 2.8 ISU-E
Platano rPla a 3 proteina trasfermento lipidico (LTP) 2.2 ISU-E
ISAC STANDARDIZIED UNITS (ISU-E)

< 0.3 negativo
0.3-0.9 basso
1-14.9 moderato-alto
>15 molto alto
chiedo se la piccola devo adottare un regime dietetico o altro, saluti.
Ringrazio per la disponibilità e cortesia.

[#1]
Dr. Lorenzo Giacchetti Pediatra, Neonatologo 1.7k 24 43
Gentile utente,
Non vedo sinceramente alcuna correlazione fra potenziale allergia agli alimenti suddetti e stipsi cronica.
Non le chiedo se ha già adottato le norme dietetiche come aumentare l'introito di acqua e fibre perché immagino lo abbia già fatto.
Importante invece escludere come ha fatto la celiachia.
Cordiali saluti

Dr. Lorenzo Giacchetti
Specialista in Pediatria - Neonatologia e Patologia Neonatale, Varese.
Capoclinica Pediatria Ospedale di Lugano (Svizzera)