Le apposite sacche sterili

Salve gentili Dottori,
ho un figlio di quasi 5 mesi ed è da qualche settimana che mangia meno..il pediatra ci ha consigliato un esame delle urine con urinocultura. Per farlo abbiamo preso in farmacia le apposite sacche sterili da applicare al pene del bambino. Non sapendo come si doveva fare abbiamo messo la sacca al bimbo alla sera per toglierla la mattina seguente. Oggi leggendo in alcuni forum ho visto che le sacche andrebbero lasciate solo una mezz'ora! Il risultato dell'estate ha dato esito positivo(anche se ancora non ci hanno detto a cosa in quanto il campione è in lavorazione).
La mia domanda è se avendo sbagliato a farle può aver influito sul risultato delle analisi?
Inoltre cosa ancor più importante...qualora fossero positive...c'è il rischio che sia causato da una malformazione delle vie urinarie? questa cosa ci fa stare molto in pensiero!!
Vi prego, dateci un vostro parere!!
Vi ringrazio in anticipo!
[#1]
Dr. Lorenzo Giacchetti Pediatra, Neonatologo 1.7k 24 43
Gentile utente,
Per fare un urinò coltura 12 ore in sede il sacchetto può favorire una contaminazione batterica.
Non per forza e' un' infezione. Bisognerà vedere il tipo di germe e la carica batterica.
Il sacchetto andrebbe cambiato ogni 30-40 minuti.
Saluti

Dr. Lorenzo Giacchetti
Specialista in Pediatria - Neonatologia e Patologia Neonatale, Varese.
Capoclinica Pediatria Ospedale di Lugano (Svizzera)

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore, abbiamo ripetuto le analisi il giorno dopo facendo più attenzione e son risultate negative.
[#3]
Dr. Lorenzo Giacchetti Pediatra, Neonatologo 1.7k 24 43
Bene.
Saluti