Reflosso esofageo

Gent.mo Dott. ho un nipotino nato prematuro di 6 mesi e mezzo che sofffre di reflusso esofageo purtroppo riscontratogli in ritardo. Portato al pronto soccorso per forti dolori gli hanno dato dei farmaci antireflusso e consigliato lo svezzamento. Questo è successo un mese fa. quando aveva 5 mesi. A distanza di questo tempo, malgrado tutti gli accorgimenti ed i farmaci sembra peggiorare anzichè migliorare. Si sveglia 6 volte per notte mangia un po' e poi iniziano i pianti. Che consigli potrebbe darmi in proposito e quanto potrebbe ancora perdurare ciò? Sono preoccupata poichè ci hanno detto che avrebbe dovuto migliorare ma la cosa
è andata esattamente all'opposto. La ringrazio infinitamente Orietta
[#1]
Dr. Lorenzo Giacchetti Pediatra, Neonatologo 1.7k 24 43
gentile utente,
se oltre ai sintomi suddetti il bambino tende anche a crescere poco,
consiglio di approfondire con gli esami per il reflusso gastroesofageo e modificare la terapia per il reflusso.
esistono infatti dieversi farmaci.

Dr. Lorenzo Giacchetti
Specialista in Pediatria - Neonatologia e Patologia Neonatale, Varese.
Capoclinica Pediatria Ospedale di Lugano (Svizzera)

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2016
Ex utente
Gentil.mo Dr. Lorenzo Giachetti, la ringrazio moltissimo della Sua risposta e, se non disturbo troppo desidererei chiederLe ancora quali esami Lei mi consiglierebbe di fare e se il disturbo una volta trovata la cura più idonea per quanto potrebbe continuare. La ringrazio tantissimo e se anche un po' in ritardo Le auguro Buon Ferragosto Otrietta.
[#3]
Dr. Lorenzo Giacchetti Pediatra, Neonatologo 1.7k 24 43
Gentile mamma,
In genere c'è una buona risposta alla terapia in corso.
Bisogna aspettare però alcune settimane perché faccia effetto
Cordiali saluti