Bimba 2 anni con scarico lento

La mia figlia ha 2,3 anni. Da dicembre scorso ha cominciato avere dei scarichi lenti (non più di 2, 3 al giorno, ma qualche volte anche di più oppure gia tipo diareea). Abbiamo cominciato dei analisi: la coproculture(effettuata 2 volte)e negativa e poi tutte quel'altre. La fosfatasi alcaline invece con il valore 11.000 unita. Ripetuta dopo 1 mese- 13.000. Questa succedeva a gennaio e quindi poi a febbraio. In tutto questo tempo la figlia non aveva tanta voglia di mangiare, la pelle sembrava secca anche se la massagiavo quasi tutti i gg con l'olio.Gli analisi del fegato, anche la echografia e per la tiroide non hanno indicato niente di male. Poi, a marzo quasi improvisamente lafiglia comincia a riaver voglia di mangiare,i scarichi erano a posto (quasi)e la fosfatasi alcaline si è abbassata al livello di 850.00. é rimasto di tornare per rifare gli analisi dopo qualche mesi.
Da più di un mese invece questi scarichi lenti sono tornati.
Specifico che i soli trattamenti provati per questa problema sono stati delle medicine tipo enterogermina, florvis. Adesso, anche se prende questi fermenti lattici, i scarichi sono sempre uguali. Inn una giornata può succedere che la mattina ha un scarico normale (quasi normale, perche a lei non succede mai di avere uno di quelli normali)invece la sera uno di quelli che ci spaventa sempre. Nei primi mesi eravamo attenti anche alla sua dieta - mangiava solo carote, riso, thè di menta ,mele, le patate non le gradisce. Adesso evitiamo sololo yogurt ed il latte che non lo vuole lei. Nei test alergologici non viene positiva per i lattati o altri, non so se ha fatto per i glutini.Quando fa questi scarichi sporca subito anche i vestiti anche se ha anche i pannolini. Dai dottri non abbiamo nessuna risposta come motivazione, supponiamo solo noi, i genitori, che può essere colon irritabile. Prima di cominciare questiproblemi ha preso antibiotico 4 volte in 3 mesi. Se oppure ha un'intoleranza alimentare sopecifico che lei va all'asilo nido quindi è difficile studiare tutto ciò che mangia. sPERO VERAMENTE CHE QUALCUNO MI AIUTERà PER UNA RISPOSTA
[#1]
Dr. Agnesina Pozzi Pediatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 2.5k 72 13
la piccola ha dunque due anni e mezzo. Va all'asilo nido. Cresce normalmente? Quanto pesa? Quanto è alta?

Se cresce normalmente, non credo ci siano problemi gravi ma bisognerà riguardare l'alimentazione: niente succhi di frutta, dolci a fettine con creme confezionate, salumi, scatolami, patate fritte, biscotti dolci e grassi.

Che significa poi scarichi lenti? Diarrea? Questa diarrea com'è? Che colore? molto chiara, colorata scura o verdastra, o giallina, se puzza molto, è a spruzzo, a cremina, se è schiumosa, c'è muco dentro, pezzetti di cibo non digerito?

Ho capito che forse siete stranieri, ma vi chiedo di farvi aiutare da qualche amico italiano per esprimere meglio i sintomi.
Aspetto vostra risposta per aiutarvi meglio.

Cordiali saluti
Agnesina Pozzi

[#2]
dopo
Utente
Utente
La ringrazio tanto per la Sua celere risposta.
Allora, per molti termini che ho utilizzato nella lettera siamo anche noi due, i genitori, in confusione,. Perché? Perché alla nostra pediatra utilizziamo sempre il termine “diaréa”, ma Lei ci ripete che non si tratta di una cosa del genere tanto tempo che la figlia non ha più di 1 oppure 2-3 scarichi al giorno. All’asilo nido invece utilizzano spesso questo termine riguardo i suoi scarichi
Comunque, mi sforzo di farmi spiegare meglio (vero che siamo stranieri ma difficile trovare una persona che ci può aiutare con termini più mirati)
- la figlia cresce bene, adesso (2 anni e 3 mesi) ha 92 cm (il suo babo e alto (1.90 cm). A dicembre-gennaio ci è sembrato aver avuto una crescita un po’ più veloce (è stato solo un nostro parere?)
- a maggio pesava 12 kili
- nel periodo di gennaio-febbraio era molto più dimagrita ma mai nel modo esagerato (non ho più le cifre esatte, ma se mi ricordo bene aveva 86 cm circa e di sicuro tra 10-10.5 kg). Poi, è arrivata a 11 kg molto veloce (Le ripeto che quando all’improviso si è rimessa, ha anche cominciato aver una grande voglia di mangiare).
- Adesso, che da un mese hanno ricominciato questi scarichi (non in quel modo agresivo da mesi fa) si vede che è ancora un po’ dimagrita (ma molto più lento perche comunque mangia bene)
- Riguardo l’alimentazione: abbiamo eliminato i succhi, anche quel thè deteinato che sembra era peggio, beve solo acqua, oppure thè di menta, mirtillo fatti in casa), invece mangia patate fritte (1 volta a settimana, anche a 2 oppure 3 settimane), molto salumi (prosciutto cotto e crudo), biscotti dolci.
In più ci siamo attenti molto anche a quello che lei gradisce: 1)sulle minestre (con la carne – di solito pollo, galletto- e verdure – quasi sempre la cipolla, carote, pomodori, prezzemolo e 1 uova tipo straciatella con la variazione di paste, oppure riso o semolino di grano duro), 2)petto di pollo grigliato. Le patate non le mangia in nessun modo se non sono fritte e poi rifiuta i sughi di carne tipo al pomodoro oppure le verdure preparate come contorno per secondi piatti(è una devoratrice di carne). Da 3 mesi la mattina mangia 1-2 volte alla settimana 1 uova preparata in acqua (tipo ochio di ouva). Chiede sempre di bere liquidi nell’arco della giornata.
Poi mangia anche il pesce. Le verdure non e che le rifiuta come contorno ( che al vapore o preparate al sugo di carne, ecc ma nella sua situazione non i possiamo dare sempre, insistiamo sulle carote, riso, mele, banane).
Noi la pasta la prepariamo 1 volta alla settimana. Poi siamo interessati se sbagliamo quando i compriamo delle schiacciate o pizza tipo margherita. Invece all’asilo nido mangia in un modo molto più variato, mangia tutto e di tutto nel senso che non rifiuta niente. Pur troppo qualche volte anche succhi (compleanni) oppure mele più fragole o kiwi nella stessa giornata, pane olio, un tempo anche orzo(quest'ultimo sembra che i faceva molto male).
- Riguardo i fecali è un po’ più difficile: I scarichi lenti vuol’essere i fecalomi non costituiti. Il colore oppure la consistenza cambia sempre, penso secondo a quello che mangia. Spesso a gennaio erano anche molto giallini (comunque si trattava anche della diaréa a quel momento).
Adesso: a noi sembra che quasi sempre c’è con muco. Il colore ci sembra un marrone normale. Qualche volte sembra che fa normale e con pezzi di cibo + una parte molto liquida (molto acquosa , è quella che i sporca subito anche i vestiti), in questi casi io non vedo del mucus. A volte invece ha una consistenza tutta cremosa. Nel ultimo tempo lo spruzza, in un modo anche molto rumoroso. Ma per esempio, ieri la mattina ha fatto delle fece più che normale, e poi solo alla sera un spruzzo mucoso piccolissimo (quanto un’oliva). In questa mattina i feci erano abbastanza normali con un po’ di muco.
IMPORTANTE: dall'asilo ci hanno segnalato che a volte, dalla mattina fino alle ore 11 quando cambiano i pannolini( oppure dalle 11 alla ora dipartenza, le 16.00), il suo ponnolino era proprio asciutto
Il Suo tonus sembra perfetto, è una bimba felice, dolce, allegra, intelligente, chiacchierona. (A gennaio sembrava proprio depressa). E nata normalissima, non ha mai avuto dei problemi fino ad arrivare all’asilo a settembre scorso quando ha cominciato avere delle influenze +1 virus intestinale(nei primi 4 mesi) .
Le ultime richieste:
- dobbiamo continuare sempre con i fermenti lattici? Da 4 giorni prende Ferzim Fast (fermenti lattici + integratori minerali), 1 bottiglietta divisa in 2 volte al gg)
- Le sembra che esageriamo se vogliamo arrivare all’istituto Meyer per testi più approfonditi? (oppure solo se il valore della fosfatasi alcaline si rialza?)
- Per la sua età e per il Suo problema va bene se provo ad un dottore omeopato?
La ringrazio ancora per il Suo interesse e anche se ho scritto tanto, spero sono riuscita ha farLe capire.
[#3]
Dr. Agnesina Pozzi Pediatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 2.5k 72 13
Gnetile Signora
adesso ho capito meglio. Siete preoccupati per l'aspetto variabile della cacca, che non è diarrea sempre ma a volte è liquida e giallina, altre volte scura e muscosa, altre volte a spruzzo, altre volte normale.

Innanzitutto a quest'età non deve mangiare salumi, insaccati.Non va bene molti dolci. Neppure fragole e kiwi. Neppure patate fritte tra volte alla settimana.

Ricapitoliamo:
deve mangiare non solo pasta ma, le vuole o no, anche purè di patate, polentina di mais, crema di riso, riso, zuppe di cereali, alternando.

carne non tutti i giorni ma basta due volte la settimana preferibilmente magra di vitello o pollo o agnello sgrassato, cotto a vapore o alla griglia.

pesce tre volte la settimana del tipo merluzzo, sogliola o platessa, sempre al vapore o alla griglia.

Niente fritti, niente salumi (prosciutto cotto e crudo, mortadella, pancetta, salame, capocollo, ecc).

Non troppo latte; se lo beve la mattina dev'essere quello digeribile e parzialmente scremato. Si allo yogurt ma integrale non zuccherato a cui aggiungerete frutta grattugiata cotta o cruda (mela, pera, banana, 1 cucchiaino di miele). No cioccolata e dolci con cioccolata cremosa, cioccolatini. Si eventualmente s torte fatte in casa a base di cacao ma piccole porzioni e 1 volta la settimana.

Legumi passati (fagioli, piselli, ceci, lenticchie) da soli o con la pasta

verdura cotta e cruda (lattuga, bietola, spinaci, carote, bietola rossa,fagiolini, zucchine)


grassi: olio naturale spremuto a freddo extravergine; evitare il burro.

frutta cotta e cruda (mela, pera, banana, prugna).

No tortine confezionate, fette al latte, gelati, biscotti comprati. Si aolo a dolci fatti in casa con poco zucchero (preferibile al miele) con frutta, tipo crostate o torte di mele e pere.


Provate prima con il controllo di ciò che mangia. Annotate su un diario il cibo che le date ogni giorno e cercate di capire quando capitano le alterazioni della cacca. Se la situazione resta invariata dovrete capire se c'è intolleranza per qualche alimento, approfondire le analisi con esame delle feci per ricerca di agenti di diarrea ricorrente (esempio Giardia o altri) e per l'esame qualitativo (vedere cosa c'è di indigerito e indogeribile).
naturalmente il mio può essere solo un orientamento perchè questi bambini vanno seguiti per decidere cosa fare.

Potete continuare con i fermenti lattici per una decina di flaconcini, dopo di che, bisogna decidere di approfondire perchè i disturbi dell'alvo di un bambino non possono essere sottovalutati.

In alternativa potete anche rivolgervi ad un medico omeopata, che sia medico però...

fatemi sapere. Cordiali saluti
Agnesina Pozzi
[#4]
dopo
Utente
Utente
Gentile dottoressa, Lei con molta gentilezza mi ha risposto subito, ma io pur troppo riesco ha guardare il computer solo nel week-end.
Le sono molto gratta per che finalmente Lei mi ha fornito una dieta e anche molto completa che la deve seguire la mia bimba. In più, scopro che da quando prende il Ferzimfast, il suo problema è tantissimo migliorata. Che mi poteva preocupare (legendo le Sue indicazioni) era il fatto che non potevo seguire la dieta della figlia anche all'asilo ma,si vede che ho passato una settimana importantissima perche finalmente la nostra pediatra ha diagnosticato la figlia con colon irritabile e adesso abbiamo il certificato medico da consegnarlo all'asilo. In queste condizioni è chiaro che possiamo seguire per bene la dieta giusta.
Adesso sono molto ottimista nella soluzione di questa nostra piccola problema perche abbiamo già cominciato seguire le Sue indicazioni riguardo l'alimentazione. Se qualcosa cambierà Le faccio sapere ( è veramente spero che non sarà bisogno)

Tantissimi ringraziamenti per le Sue informazioni e per il Suo interesse
[#5]
Dr. Agnesina Pozzi Pediatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 2.5k 72 13
Non c'è di che!
Un abbraccio alla piccola, pregandola di resistere alle tentazioni di cioccolate, creme cremine, fritti, salumi....eh lo so che sarà dura ma il suo pancino starà certamente meglio.

Cordiali saluti
Agnesina Pozzi
Colon irritabile

Il colon irritabile (o sindrome dell'intestino irritabile) è un disturbo funzionale che provoca dolore addominale, stipsi, diarrea, meteorismo: cause, cure e rimedi.

Leggi tutto