Evacuazione

Salve sono una ragazza di 25 anni il mio problema è il seguente: ho sempre sofferto della sindome del colon irritabile alternando periodi di stitichezza e non,dall'inizio di quest'anno soffro di frequenti evacuazioni con feci molli( più di 3 volte in un giorno)e i periodi di stitichezza sono meno frequenti.Sto sempre molto attenta a ciò che mangio ma sembra non servire a nulla.Vorrei sapere se ciò dipende dalla sindrome del colon irritabile o se invece potrebbe esserci dell'altro.Grazie mille per l'attenzione aspetto una vostra risposta.
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Gentile utente
Probabilmente la tua è una sindrome dell'intestino irritabile(IBS).L'altro potrebbe essere una sindrome da contaminazione batterica intestinale(SIBO)responsabile dell'aumento della frequenza degli episodi di diarrea.La SIBO potrebbe essersi sovrapposta alla IBS o insorta come tale.Una visita specialistica e un test dell'aria espirata(breath test)potrebbe essere di aiuto come primo approccio diagnostico.In tale occasione saranno prese in considerazione anche le IBD (malattie infiammatorie croniche intestinali),malattie responsabilili di diarrea cronica.
Saluti

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta.
Nella domanda ho anche dimenticato di scrivere che ho spesso fastidio o dolore al fianco sinistro o nella regione lombare,mi capita anche di avere sensazione di tensione alla pancia e di incompletezza nell'evacuazione.
Seguirò il suo consiglio.Grazie.
[#3]
Dr. Francesco Nardacchione Chirurgo generale 2.2k 69
Gentile signorina,
vorrei aggiungere, alle precise considerazioni del collega D'Oriano, alla luce anche degli ulteriori sintomi aggiunti (dolore fianco, sensazione di tensione, incompleta evacuazione), la indispensabilità di una visita coloproctologica.
Nel suo caso, inoltre, potrebbe contattare i colleghi coloproctologi esperti del sito, che esercitano a Palermo, come ad esempio il dr. Giovanni Piazza, i cui recapiti può trovare sul sito.
Cordiali saluti

Dr. F. Nardacchione
NB: qualunque sia il consulto la visita medica rimane imprescindibile