Herpes labialis madre

Gentili Dottori,
sono madre di una splendida bimba da 20 gg.
Ho avuto TC d'urgenza e qualche giorno dopo hanno diagnosticato alla mia piccola un'infezione da curare con l'antibiotico, il che ha prolungato la nostra permanenza in ospedale.
Premetto di soffrire spesso di herpes alle labbra. Lo stress del parto e del post parto mi ha provocato la fuoriuscita di herpes sia sul labbro inferiore che superiore, quello al labbro superiore si è esteso successivamente.
L'ho coperto subito con i cerotti e quando non avevo la bimba toglievo i cerotti e mettevo lo zovirax. Ho avuto molta cura a lavarmi le mani ogni volta che la prendevo in braccio e a passarmi l'amuchina.
In ospedale, alle dimissioni, mi hanno detto di segnarlo al mio pediatra, cosa che ho fatto, chiedendole quali sintomi avrei dovuto ricercare nella mia bimba. La pediatra mi ha liquidata dicendo che bisogna stare attenti, perchè l'herpes in soggetti molto piccoli può portare sepsi. Ma la mia domanda era un'altra...
Ecco eprchè vi scrivo provando ad avere da voi una risposta.
Quali sintomi dovrei cercare nella mia bimba visto che non tutti i contagi herpes portano le tipiche vescicole?
C'è un esame che si può fare per vedere se la bimba è stata contagiata?
Grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Lorenzo Giacchetti Pediatra, Neonatologo 1.7k 24 43
Gentile mamma,
Nn può fare più di quello che sta facendo.
Se mai la sua bimba dovrebbe avere un'infezione analoga i segni e sintomi sono abbastanza evidenti.
Se la sua figlia dovesse avere febbre, difficoltà nel l'alimentazione, la faccia valutare ad il pediatra.
A proposito allatta al seno? Tenga presente che ha passato gli anticorpi cn la placenta e se allatta continua a passarli.
Faccia solo attenzione che nn abbia vescicole sul capezzolo nel caso allatti.
Cordiali saluti

Dr. Lorenzo Giacchetti
Specialista in Pediatria - Neonatologia e Patologia Neonatale, Varese.
Capoclinica Pediatria Ospedale di Lugano (Svizzera)

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
Gentile dottore,
penso di aver passato con la placenta gli anticorpi, visto che ne ho sempre sofferto, persino in gravidanza.
E adesso allatto al seno.
No, il capezzolo è pulito fortunatamente.
A proposito di questo, visto che è molto irritato uso il bepanthenol. Cosa ne pensa? Per evitare saponi lo sciacquo solo con acqua corrente va bene?
Grazie
[#3]
Dr. Lorenzo Giacchetti Pediatra, Neonatologo 1.7k 24 43
Credo che stia facendo bene.
Va molto bene anche il vea olio.