Tosse continua e febbre

salve, sono la nonna di un bimbo di 20 mesi, affetto da una continua tosse e negli ultime settimane da una continua febbricola, che compare anche al quinto o sesto giorno di antibiotico per scomparire magari solo dopo poche ore...
non so perchè il pediatra continua imperterrito a dare l''antibiotico, attribuendo la tosse come la febbre alla frequenza dell''asilo...
ho insistito ed ottenuto che mia figlia facesse delle analisi al bimbo e questi sono i risultati, mandatimi via sms visto che siamo lontani:
emoglobina 12.9
igm 152
linfociti 36,6
ige totali 86,3
ves 25
preciso che il bimbo aveva smesso l''antibiotico da 3 giorni quando ha effettuato il prelievo.
ho cresciuto 3 figli e mi sembra di capire che c''è qualcosa che non va in questi valori...
cani e gatti numerosi a casa della nonna frequentatissima dal bimbo possono avere a che fare in qualche modo con i suddetti valori?
spero mi possa chiarire un pò le idee, in modo che anche mia figlia capisca che a volte bisogna sentire due campane.... grazie!!
[#1]
Dr. Lorenzo Giacchetti Pediatra, Neonatologo 1.7k 24 43
Gentile utente,
Concordo con lei che sembra abbastanza inutile questo tipo di terapia antibiotica perché forse si tratta di infezioni virali.
Più che legge totali, può essere utile eseguire dei prick test cutanei se l ' obiettivo e' escludere un'allergia.
Cordiali saluti

Dr. Lorenzo Giacchetti
Specialista in Pediatria - Neonatologia e Patologia Neonatale, Varese.
Capoclinica Pediatria Ospedale di Lugano (Svizzera)

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio per la risposta... abbiamo fatto i test proprio qualche giorno fa e sono , per fortuna, tutti negativi.
a questo punto, come mi consiglia di affrontare i continui raffreddori e tosse, spesso accompagnate da febbre del mio nipotino? non ho certo intenzione di imbottirlo di antibiotico per tutto l'inverno..
consideri che secondo il pediatra, aerosol e rinowash sono pressocche' inutili..
io ho cresciuto i due miei più grandi con l'aerosol e la piccola, che ha problemi di adenoidi con il rinowash ma ovviamente la madre è giovane e ha bisogno di certezze che solo voi medici potete darle....
la ringrazio ancora di cuore....