Alimentazione gemelli 16 mesi

Buongiorno dottori, vi scrivo per esporvi un problema.
Abbiamo due gemelli di 15 mesi e mezzo ( 8,8 kg e 10 kg) allattati al seno fino ai 6 mesi con aggiunta di artificiale solo alla sera. Dal sesto mese è iniziato lo svezzamento come da tabella indicataci dal nostro pediatra di base arrivando a fare i 5 pasti al giorno. I bambini dopo il sesto mese hanno sempre preso circa 280 ml di latte al mattino, un vasetto di frutta omogeneizzata a metà mattina e al pomeriggio un po’ di yogurt bianco con l’aggiunta di altra frutta omogeneizzata. A pranzo e a cena abbiamo sempre proposto la pappa fatta con brodo vegetale (alternando le verdure), pasta e in aggiunta carne, e successivamente pesce uovo e legumi dopo l’anno. Da un paio di mesi diamo anche il latte (100ml) la sera prima di andare a letto.
Il problema sta che a pranzo e cena hanno mangiato volentieri solo all’inizio, ma dopo un po’ di tempo hanno cominciato a essere sempre più “svogliati” e a volerne mangiare sempre di meno fino ad arrivare ad oggi che fanno completa resistenza (non ne mangiano neppure un cucchiaino) girando la testa e chiudendo la bocca.
Ci siamo resi conto che per comodità (avere due gemelli e lavorare a tempo pieno non è sempre semplice….) abbiamo commesso un grave errore nel continuare a dargli sempre le pappe senza fargli provare un po’ alla volta alimenti nuovi . Adesso ci troviamo nella situazione che non vogliono più le pappe ma non vogliono nemmeno provare qualcosa di nuovo.
Li mettiamo a tavola con noi provando a dargli pezzettini piccoli del cibo che mangiamo noi ma lo prendono e lo buttano per terra senza nemmeno provare a sentirne il gusto.
In pratica adesso, oltre al latte del mattino e della sera e lo yogurt con la frutta mangiano solo ed esclusivamente pane (crostini di pane duro). Il resto niente.
Cosa possiamo fare per incoraggiarli a provare nuovi gusti? Nel frattempo dobbiamo aumentare le quantità di latte, yogurt con frutta e pane che già mangiano?

Grazie mille per il vostro prezioso aiuto
[#1]
Dr. Agnesina Pozzi Pediatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 2.5k 72 13