Accrescimento bambino

Ho un bimbo di otto mesi e l'alimentazione è costituita da 200 gr. di brodo con verdura (con carne o pesce o formaggio), 2 cucchiaini di olio extravergine con parmigiano, frutta (Pranzo e cena). Mattino e pomeriggio latte e biscotti (Aptamil 2).La pediatra mi dice però che nel percentile è un pò sotto la media. Mi potrebbe consigliare alimenti calorici o vitamine da aggiungere a questa dieta? il Bimbo pesa kg.8,100 ed è lungo 70 cm. Nell'attesa porgo distinti saluti Grazie
[#1]
Dr. Agnesina Pozzi Pediatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 2.5k 72 13
Gentile Signora, l'essere un pò "sotto" la media non significa nulla perchè ciascun bambino ha la SUA specifica curva di crescita. Occorre pertanto controllare che dalla nascita in poi abbia seguito QUEL percentile di crescita.
Se vi è stato un rallentamento, ossia è passato da una curva costante per mesi ad una più in basso, allora occorre capire il perchè di tale rallentamento ed intervenire di conseguenza.Per quanto ritengo, il piccolo cresce armonicamente poco sotto al 50°percentile sia in peso che in altezza e va bene se questa è stata sempre la sua curva.

Può a questa età introdurre anche i legumi (passati), ed anche un uovo alla coque alla settimana.
Al posto del latte il pomeriggio può anche dargli un pò di yogurt integrale senza additivi, in cui può grattugiare un pò di mela ed aggiungere un cucchiaino da thè di miele.

Cordialmente
Agnesina Pozzi