130 cm costituzione esile

Buongiorno,
mia figlia di 8 a. peso 24 kg alt.130 cm costituzione esile, mensilmente e da diversi mesi soffre di faringite sempre accompagnata da febbri anche alte con tonsille gonfie talvolta con placche.
Dopo la solita prassi (tachipirina per 2gg) passiamo all'antibiotico.
Premesso che ormai l'uso dell'antibiotico è diventato quasi frequente ormai non riusciamo più a capire come comportarci.
Mi sareste di grosso aiuto se poteste consigliarmi su cosa fare perchè ormai non sappiamo più come continuare.
Grazie per l'aiuto
[#1]
Dr.ssa Stefania Paesani Pediatra 168 6
Buongiorno io le suggerirei una visita otorinolaringoitra per valutare la necessità o meno di un intervento di tonsillectomia e/o adenoidectomia.

Dott. Stefania Paesani
Specialista in Pediatria
Diplomata American Board of Pediatrics
https://www.facebook.com/stefaniapaesani.md/

[#2]
dopo
Utente
Gent.ma Dott.ssa,
La ringrazio per la risposta.
Volevo chiederLe se oltre alla visita otorino, mi consiglia di fare analisi del sangue e/o tampone faringeo e se si in quale periodo.
Grazie per l'attenzione
[#3]
Dr.ssa Stefania Paesani Pediatra 168 6
Le analisi del sangue e/o tampone sono utili in caso di malattia acuta, cioè durante l'episodio infettivo per valutare se la causa è batterica e in particolare se la faringite è dovuta a streptococco.
Se pero' lei mi dice che la bambina deve prendere l'antibiotico ogni mese deve essere valutata dall'otorino perchè con questa frequenza c'è l'indicazione all'intervento.