Reflusso bambina un mese

Buongiorno,
la mia bimba di un mese beve solo latte materno, ed il più delle volte la allatto da sdraiata.
A volte mentre mangia si stacca nervosamente e piange, poi magari si riattacca e dopo un po' di nuovo la stessa scena.
Capita spesso (quasi sempre) che faccia dei rigurgiti durante e dopo la poppata. A volte si tratta di poche gocce, mentre altre volte la quantità di latte rigurgitata è davvero molta.
Tra l'altro, anche a distanza di più di mezz'ora dalla poppata a volte la vedo "masticare", e certe volte tossisce, penso a causa del latte che ha in bocca.
Ora cerco di sollevarla almeno un paio di volte durante la poppata facendo delle pause in cui la tengo con il busto e la testolina un po' sollevati, e dopo che ha mangiato la metto nella sdraietta, sempre per lo stesso motivo.
La mia domanda è: come faccio a capire se è una cosa "fisiologica" oppure se è patologica e bisogna intervenire in qualche modo?
Grazie mille

[#1]
Dr. Claudio Olivieri Chirurgo pediatrico 1.2k 50 19
Salve,
il reflusso nei lattanti risulta patologico se persistente ed associato a calo ponderale e nei casi gravi anche ad episodi di polmoniti dovuto ad inalazione.
Certamente gli episodi di rigurgito vengono favoriti se la bimba viene allattata da sdraiata o messa subito nel lettino.
Pertanto, Le consiglio di tenerla in posizione eretta al termine della poppata e di aspettare che faccia il ruttino prima di metterla nel lettino, cercando di farle tenere la testa lievemente sollevata rispetto al corpo.
Se gli episodi di reflusso dovessero persistere, Le consiglio di consultare il suo pediatra curante.
Cordiali saluti.

Dr. Claudio Olivieri

https://www.facebook.com/Claudio.Olivieri.Chirurgo.Pediatrico/

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,
grazie innanzitutto per la risposta.
Da qualche giorno i rigurgiti sono diminuiti, però la bimba fa spesso versetti (tipo come se si schiarisse la voce) e "mastica" come se avesse ancora in bocca il latte.
In questo caso, quindi, non devo fare nulla... è corretto?

Grazie mille
[#3]
Dr. Claudio Olivieri Chirurgo pediatrico 1.2k 50 19
Se i rigurgiti sono diminuiti e la bimba si allatta senza problemi, continuate adottando le manovre per ridurre gli episodi di reflusso e valutate, insieme al vostro pediatra, gli incrementi ponderali..
Buona giornata.
[#4]
dopo
Utente
Grazie!
[#5]
Dr. Claudio Olivieri Chirurgo pediatrico 1.2k 50 19
Di nulla e a Vostra disposizione per ulteriori chiarimenti.
Cordiali saluti.