Le è stata riscontrata la positività all'helicobacter pilori

Buonasera,
ho una figla di 12 anni che ha avuto circa 2 mesi fa episodi dolorosi allo stamaco ( forti crampi ). Dopo visite ed esami le è stata riscontrata la positività all'Helicobacter Pilori.
Attualmente mia figlia non ha più questi dolori; la pediatra, dopo consulti con altri medici, ci ha consigliato di non seguire per il momento nessuna terapia antibiotica, vista l'assenza di sintomatologia dolorosa allo stomaco.
Vorrei gentilmente sapere se è corretto non effettuare nessuna cura.

Cordiali saluti

M.F.
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Gentile signora,
pur essendone stata dimostrata l'efficacia e la validita', l'eradicazione dell'Helicobacter Pilori e' una terapia piuttosto aggressiva, che viene effettuata tramite due antibiotici differenti, entrambi "non teneri" con lo stomaco del paziente.
Ritengo che in assenza di una chiara indicazione non sia scorretto soprassedere a questa terapia. Tenga sua figlia sotto controllo, magari ripetendo il test per l'HP; inoltre vista l'eta' non proprio pediatrica mi pare il momento giusto per passare al "medico dei grandi"!!
Cordiali saluti.

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com