Effetto jet lag

Salve, volevo chiedere un vostro consiglio riguardo un viaggio in aereo di 10 ore (Roma -Caracas) )che dovrei fare con la mia bambina di 5 mesi, volevo sapere quali effetti può avere sul cambio di orario il cosi detto effetto jet lag e come posso abituarla arrivando a destinazione ad avere i ritmi normali cioè le ore della pappa del sonno ecc.
Inoltre volevo sapere quali accorgimenti devo prendere portandola in aereo cioè in fase di decollo ed atterraggio per non fargli avere i dolori alle orecchie.
RingraziandoVi della Vostra disponibilità
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Agnesina Pozzi Pediatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 2.5k 72 13
Gentile Signore
impossibile a quella età far compiere atti respiratori forzati, come fanni i sub per intenderci, a glottide chiusa per compensare il cambiamento di pressione.
In genre gli aerei sono adeguatamente pressurizzati ma il rischio di dolori auricolari/problemi timpanici in un bambino così piccolo, c'è e non saprei davvero cosa dirle se non informarsi dalla compagnia che almeno laereo su ci viaggerà sia di ultia generazione.
Per auanto riguarda il Jet lag non dovete far altro che adeguarvi alle sue richieste per la pappa perchè loro sanno autoregolarsi e da questo punto di vista sono più adattabili di noi adulti. Esistono comunque rimedi naturali in gocce per aiutare il piccolo a superare almeno l'impatto emotivo, basta chiedere in farmacia.

Buon viaggio e cordiali distinti saluti
Dr.ssa Agnesina Pozzi