Debolezza muscolare in bimbo di3anni

ho un bimbo di3anni che sporadicamente da 1anno ha episodi di debolezza muscolare(gli cedono le ginocchia e va'in terra,non riesce a far la scale gli tremono le gambe).non lamenta dolore.gli sono state fatte2analisi del sangue a distanza di26giorni.1°risultato aldolasi a 13.7 e la creatinchinasi ck a 197.la 2°analisi l aldolasi non e' stata ripetuta(???)e il ck era a 250.mi han detto che e'sicuramente1problema di postura.mio figlio e' sempre stato goffo(detto anche da amici e maestre)nel camminare, ma penso anche perche'ha avuto1crescita molto rapida.ora, a3anni e 5mesi, e'20kg per 1metro e 5cm.volevo sapere se non era il caso di far altri tipi di controlli o sono solo1 mamma ansiosa!grazie a chi volesse consigliarmi
[#1]
Dr. Gianmaria Benedetti Psichiatra, Neuropsichiatra infantile, Psicoterapeuta 927 16
Gentile signora. Bisognerebbe sapere qualcosa sulla storia: gravidanza, parto, primo anno, quando ha cominciato a camminare, a parlare, da quando è cominciato il disturbo come va, va migliorando o no?. Inoltre: come si alza da terra? (descriva per favore il modo) le scale ha difficoltà sia a salirle che a scenderle? Peso e altezza lo pongono sopra i limiti di norma, può darsi assomigli a qualche parente? Se la sintomatologia persiste va sentito un centro di neurologia infantile, a Firenze o Siena, data la vostra residenza, o comunque uno specialista in neuropsichiatria infantile esperto in neurologia infantile.
Cordialmente
[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo dr.Benedetti la ringrazio innanzi tutto.Tutte queste cose non mi erano state chieste.Ho avuto1gravidanza a rischio dal 5mese per contrazioni, con3 ricoveri in ospedale. il parto e' stato veloce. il bimbo ha fatto troppo veloce nel canale del parto ed e' nato con la testa molto allungata. non e' piu' tonda,ma e' normale!Ha iniziato a camminare a 13mesi e mezzo.Ricordo che gattonava male,come di traverso con1gambina su'.il disturbo e' cominciato circa1anno e mezzo fa'.Gli episodi acuti,come dico io(dove cioe' va' in terra e fa' male le scale,meno in discesa piu' in salita)sono poco frequenti(ogni 3/4mesi)e durano per1giorno intero. poi ne ha di continui ma isolati.Adesso sembra star bene.mi fa' bene le scale anche se ogni tanto,quando cammina o corre non gli tiene il ginocchio e va' giu'.Non so'.Per alzarsi ruota le gambe indietro si appoggia sulle ginocchia e poi si tira su',spesso con aiuto di1manina.il padre e' alto m 1.81. grzie ancora di tutto
[#3]
Dr. Gianmaria Benedetti Psichiatra, Neuropsichiatra infantile, Psicoterapeuta 927 16
Credo che sia opportuno rivolgersi a un centro di neurologia infantile, come quelli sopra citati per completare gli accertamenti neuro-muscolari. Ci sono forse parenti con malattie neuromuscolari? Comunque una diretta osservazione clinica e una valutazione completa è in questo caso insostituibile innanzitutto per valutare il bambino anche quando sta bene e poi per indagare meglio la sintomatologia che sembra prevalentemente accessuale, cioè episodi acuti, come dice lei, intervallati da periodi di benessere.
Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio di cuore per la tempestivita'e la cortesia. provvedero'a mettermi in contatto con chi di dovere e a farle sapere eventuali risvolti. sono entrata nel sito con1certa titubanza e1po' di scetticita'.Non credevo di trovare persone disponibili e umane come lei.GRAZIE. Visto il periodo le auguro 1buon Natale e1felice 2009!