Muffa

Buonasera, mi sono accorta ultimamente che sotto la finestra della mia camera da letto si è formata della muffa. In questa stessa stanza dorme, nel suo lettino in prossimità della finestra, la mia bambina di 14 mesi vorrei chiederVi se può essere pericoloso, e se si che tipo di problemi può causare. é chiaro che provvederò quanto prima a risolvere la questione ma vorrei sapere, visto che non ho idea da quanto tempo sia lì, se è pericolosa.
Grazie in anticipo per la risposta. Cordiali saluti Simona
[#1]
Dr. Agnesina Pozzi Pediatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 2.5k 72 13
Gentile Signora
le muffe si formano in genere per eccessiva umidità e scarsa aerazione dell'ambiente (condensa), specialmente quando gli infissi sono d'alluminio con vetri a doppia parete e non si ha traspirazione attraverso una porosità salutare del legno.
Un ambiente con le muffe (nere) non è sano, quindi piuttosto che mettere materiali antimuffa che altro non farebbero che rendere l'ambiente ancora più malsano, se possibile cambiate posto alla bambina e fate sostituire la finestra, se di metallo, con una di legno. Evitate di mettere ad asciugare panni nella stessa stanza, controllate che non ci siano infiltrazioni d'acqua o umido attraverso la parete.
Pericolose in senso letterale le muffe non sono ma possono innescare allergie respiratorie; piuttosto occorre ringraziarle perchè ci indicano che l'ambiente va urgentemente risanato!

Cordiali saluti
Dr.Agnesina Pozzi