Macchia rossa piu

buongiorno dottore
mammamia oggi mi sono persa 10 anni di vita
il mio bimbo di 4 mesi è allattato esclusivamente al seno, pesa 7500 kg nonostante la sua quantita' di latte a poppata è andata sempre scemando,oggi mi fa poppate di 100 gr ,comunque, qualche giorno fa il ped mi ha detto
di iniziare solo a merenda con una pappa lattea alla pera giusto qualche cucchiaino per iniziarlo al solido..ero scettica perchè manu cresce bene anche solo con il mio latte anche se mangia poco, ma oggi per curiosita' ho voluto fargli provare questa pappa lattea...
ho iniziato a imboccargli i cucchiaini ne avro' dati 7-8 ma tutti sputati
non so'se per la novita' del cucchiaino o perchè non gradisse fatto sta che quando la sputava, la "raccoglievo" dai lati della bocchina con il cucchiano e cercavo di rimettergliela in bocca ad un certo punto noto che inizia ad arrossarsi la zona tutt'intorno alla bocca compresa la ciccia sotto il mento..nel giro di qualche minuto è diventata rossissima con delle specie di pustolette bianche sopra al rossore non le dico lo spavento che mi sono presa
ho subito cercato il ped al cellulare ma nonostante suonasse non ho mai ricevuto risposta, ho chiamato in pediatria dell'ospedale dove ho partorito ma nemmeno li nessun pediatra..nel frattempo gli spalmavo sulla zona una crema alla calendula e l'ho attaccato al seno..non sapevo piu che fare lentamente pero'nel giro di mezz'ora ha iniziato a schiarire fino a che il rossore è sparito...il mio ubbio è questo: è stata una reazione allergica? a livello di epidermide oppure a qualcosa contenuto negli ingredienti della pappa lattea? che significa questo? che il mio bimbo potra' essere un potenziale allergico oppure sara' stata una casualita'?? ah! poi dopo ha fatto due bei regurgitoni..premetto che il mio bambino quando eccedo io a mangiare latticini o derivati del latte inizia a regurgitare anche per due giorni mentre spesso capita che anche per 2 settimane stia bene senza particolari problemi di vomito..ho controllato la pappa lattea della milupa è priva di glutine e deduco anche di uovo (non lo specifica) ci sono diverse vitamine e minerali, oltre a...latte!
dottore cosa mi consiglia di fare?
sono un po preoccupata..
grazie
[#1]
Attivo dal 2007 al 2010
Pediatra

Gentile signora, si tratta di una semplice "Dermatite da contatto" ( intolleranza al latte vaccino? ) In tali casi si può applicare con massaggio una crema al cortisone.Intanto col suo Pediatra ricercherà la causa.
Cordiali saluti.
[#2]
dopo
Utente
salve dottore, non so' se è intollerante al latte vaccino perchè è stata la prima volta che gli ho dato qualcosa di diverso dal mio latte..lei pensa che si potra' ripresentare?
[#3]
Attivo dal 2007 al 2010
Pediatra

Gentile signora,certamente si può ripresentare,ma niente di serio. Il suo Pediatra accerterà se si tratta di intolleranza al latte (la cosa più probabile) o ad altre sostanze contenute nella pappa lattea. Io,comunque, Le consiglierei di non somministrare più al suo bambino alimenti solidi prima del 6° mese,come consigliano tutte le linee guida,soprattutto quando si offre il LATTE MATERNO, l'alimento ideale per il bambino.