Bambino con macchie bianche in bocca

Buon giorno...ho un bambino di 20 mesi...da qualche giorno ho notato che gli si sono formate delle macchie bianche sulle mucose interne ai bordi laterali della bocca...cosa può essere?...e cosa posso fare per curarle?...Vi ringrazio anticipatamente per la vostra cortese risposta.
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signora,
se il suo bimbo assume ancora latte soprattutto con il biberon durante il giorno e soprattutto durante la notte per addormentarsi, probabilmente quelle 'macchie' sono riconducibili al cosiddetto mughetto, cioè piccole colonie di Candida Albicans che si sono sviluppate sulla mucosa della bocca sfruttando la presenza di residui alimentari. Provi a passarci sopra una garza inumidita, dovrebbero venir via lasciando la mucosa sottostante un pò arrossata. Le consiglio vivamente di informare comunque il suo pediatra per una conferma di questa che rimane sempre un'ipotesi, e mantenga una corretta igiene orale del bambino.

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.