Sibilo respirazione

Salve, scrivo per un problema che si presenta da diversi anni.
Solo quando espiro profondamente dalla bocca o a lungo noto un fischio, più o meno forte.
Ho fatto una visita pneumologica circa 1 anno fa e risulta tutto nella norma, anche la spirometria.
Il problema persiste e si accentua in presenza di raffreddore o influenza.
Vorrei capire quali altri esami fare o quale sarebbe la causa di tale fischio.
Grazie in anticipo la risposta.
[#1]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 77 2
Del tutto verosimilmente il sibilo che lei avverte soprattutto quando inspira aria è determinato nella via aerea alta, faringe e soprattutto laringe, per secrezioni che sgocciolano per via retronasale in questa sede provocandovi flogosi. Conviene innanzitutto mantenere le narici perfettamente libere ed asciutte effettuando quotidiani e frequenti lavaggi delle narici con acqua salina ipertonica al 3% spray. Tanti spruzzi (chiudendo una narice ed aspirando dall'altra) da mantenerle sempre libere ed asciutte per tante volte al giorno affinché rimangano sempre nella norma. Si tratta di utilizzare semplicemente acqua salata come quella del mare, alternandola magari con fisiologica. Banalmente, se impediamo la formazione di secrezioni nel naso, queste non sgocciolano in gola, prevenendo così la flogosi faringo laringea è relativo sibilo.
CORDIALMENTE

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo

[#2]
dopo
Utente
Quindi se ho capito bene non é un problema legato ad asma o altro ? Inoltre lei ha parlato di fase di inspirazione, invece a me accade solamente nella fase in cui butto giù l’aria dalla bocca. É lo stesso ?