Sospetta polmonite con tosse grassa da due mesi

Buongiorno,

a seguito di una tosse grassa persistente accompagnata spesso da otiti e sinusite, di deciso di recarmi a fare una visita privata per capire meglio.

Ne uscito che:
CONDIZIONI GENERALI OTTIME.
CAVO ORALE INDENNE.
NON EDEMI DECLIVI.
NON LINFONODI PALPABILI IN SEDE L-C E ASCELLARE.
TORACE: EMITORACI SIMMETRICI, IPOESPANSIBILI; FVT NORMOTRASMESSO; SPP CHIARO; BASI: IPOMOBILE LA DESTRA.
MV PRESENTE; RANTOLI CREPITANTI 1/2 INFERIORE DI DESTRA.
ECO TORACE: NUMEROSI ADDENSAMENTI SOTTOPLEURICI 1/2 INFERIORE DESTRA E LINEE B.

Sa02 VARIABLE TRA 93 E 96%; FC 96/min.

Ho eseguito esami del sangue e seguenti valori risultano alterati mentre gli antri nella norma:

Neutrofili 74, 9 valore di rif 45, 5 - 70, 0
Linfociti 14, 6 valore di rif 19, 0 - 46, 8
Monociti 9, 5 valore rif 3, 0 - 9, 0
VES 97 valore rif 0-20
PCR 63, 40 valore rif 0, 00 - 5, 00

Non ho febbre ma l’ho avuta due mesi fa quando è iniziata, respiro bene anche se sono asmatica e ho otite da entrambe le orecchie e sono totalmente sorda da una settimana.

Lunedì farò tac al torace.

Sono preoccupata più che per la presunta polmonite ma che non sia qualcosa di più grave e di mortale.
Non ho neanche il coraggio di scriverlo.

Con questo quadro cosa mi devi aspettare?

Ho un bambino di quasi 4 anni e sono sola sono spaventata.

Spero qualcuno possa aiutarmi.

Grazie
[#1]
Dr. Gabriele Seminara Pneumologo 8 1
Gent.ma Signora,
Per una accurata visione del problema sottostante è bene approfondire con la TC torace e potrebbe tornare utile anche un esame microbiologico su espettorato, specie se purulento (giallo, verde, marrone) e persistente nonostante il trattamento antibiotico, se eseguito, non potendo escludere una polmonite non correttamente trattata o trainata da patogeni presenti alle alte vie, ove lamenta sintomi, ma anche altre patologie, cui per la sua età e il sesso non sono molto comuni, ma che richiedono appunto approfondimento attraverso iter guidato dallo specialista pneumologo.
Le consiglio pertanto di eseguire la TC e riferirsi al suo curante e pneumologo di riferimento per una lettura e contestualizzazione del referto sul suo problema.
Le consiglio di affrontare il problema senza ansie e facendosi guidare, poiché le conclusioni affrettate sono spesso foriere di preoccupazioni eccessive e inducono in errore.
Cordialità

Dr. Gabriele Seminara

[#2]
dopo
Utente
Dottore, la ringrazio molto per avermi risposto.

In realtà in questa settimana che non ho messo il naso fuori casa la tosse si è assestata ma ovviamente ancora c’è e con un po’ di catarro.
Le orecchie si sono quasi sturate ma ho ancora parecchio catarro con scolo retro nasale, il colore è giallo trasparente, varia diciamo.

Non sono fumatrice e non mi manca il fiato, secondo lei quei valori possono indicare un tumore o una BPCO?

Gli esiti della Tac arriveranno venerdì ma comunque qui non trovi nessun medico che mi dia retta e realmente ho trovato sostegno solo quando sono andata in privato. Il Mio medico curante non è mi risponde via mail e in studio non vado perché preferisco uscire meno possibile.

Lei, a parte il medico privato è stato l’unico che mi ha risposto. Io vorrei solo capire se ves e pcr si alzano per i tumori o se sono solo ansie.

Il medico privato a parole l’ha chiamata polmonite vendendola durante l’ecografia fatta in studio ma poi nel referto ha scritto addensamenti, ciò mi preoccupa.

La ringrazio molto per l’attenzione che mi ha dedicato.

Saluti
[#3]
dopo
Utente
Buonasera Dottore, le allego l’esito della tac.

Quesito diagnostico: tosse persistente, addensamento a destra.
L'esame è disturbato dalla presenza di alcuni artefatti da incompleta apnea.
In corrispondenza del segmento postero-laterale basale del lobo inferiore di destra si riconosce la presenza di un' estesa area di consolidamento parenchimale di morfologia allungata e triangolariforme con base sul versante costale e apice rivolto verso l'ileo, da riferire ad un grossolano addensamento parenchimale di natura atelettasica, senza significative manifestazioni di broncogramma aereo al suo interno.
Il reperto si accompagna ad un discreto ispessimento liscio delle pareti bronchiali della piramide basale del lobo inferiore di destra, ma anche a livello del lobo medio, con evidenza anche di addensamenti peribronchiali ad albero in fiore, come da concomitanti manifestazioni flogistiche delle piccole vie aeree e diffuse endobronchiale.
Sono presenti anche alcuni addensamenti a vetro smerigliato con distribuzione peribronchiale nel segmento apico-dorsale del lobo superiore di sinistra, di verosimile analoga natura.
In corrispondenza del lobo medio in sede subpleurica, al passaggio tra segmento laterale e mediale, si segnala poi la presenza di un piccolo nodulo parenchimale consolidativo rotondeggiante di circa 4 mm di diametro, non tipizzabile con certezza a causa delle piccole dimensioni e che necessita pertanto di follow-up nel tempo a circa tre mesi.
Non vi sono falde di versamento pleurico.
La trachea ed i bronchi principali sono regolarmente pervi.
Sono presenti alcuni linfonodi paratracheali bilaterali e sottocarinali con diametro asse corto inferiore al centimetro, di aspetto reattivo.

Ad oggi sono in cura con bentelan per 15 gg, Augmentin ogni 8 ore x 10gg e macladin ogni 12 ore x 10gg.

Sono terrorizzata mi sembra una situazione grave soprattutto per quel nodulo e per atelettasia.

La prego mi aiuti, il pneumologo dice che è solo una brutta polmonite e il nodulo può essere una risposta immunitaria.
[#4]
Dr. Gabriele Seminara Pneumologo 8 1
Salve,
Segua le indicazioni del suo pneumologo senza preoccupazioni eccessive.
Segua la terapia e rifaccia il follow up radiologico seguendo ciò che il collega le suggerisce.
Il nodulo di 4 mm non è sempre suggestivo di malattie gravi, specie nel contesto di una infezione respiratoria. Lo stesso vale per l'atelettasia.
I reperti andranno valutati nel tempo, a distanza debita e dopo terapia.
Cordiali Saluti

Dr. Gabriele Seminara

[#5]
dopo
Utente
Salve dottore,
sono di nuovo qui perché a distanza di quasi un mese e mezzo dalla fine della terapia x la polmonite è ritornato il catarro con la sinusite, il catarro scende dal naso e arriva in gola, non ho una tosse vera e propria come quando avevo la polmonite ma sento la necessità di tossire per eliminare quello che sento in gola o giù di lì.
La mia preoccupazione è che non sia qualcosa di grave legata al nodulo. La sinusite mi tormenta e ormai sto catarro non va più via e non sono mai stata così. Da qualche giorno faccio aerosol con clenil e fluimucil e al 24 avrò la tac al torace. Lei crede che il catarro che torna possa essere sintomo di qualcosa di grave ?
La ringrazio tanto sono demoralizzata
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno,
Allego il risultato della tac fatta ieri se qualcuno vuole aiutarmi in attesa di andare dallo pneumologo.
Grazie mille

L'esame è stato condotto in condizioni basali con algoritmo ad alta risoluzione per il parenchima polmonare (HRCT) mediante protocollo volumetrico integrato da ricostruzioni multiplanari.
Rispetto al precedente di febbraio u.s.: si apprezza completa risoluzione dell'addensamento consolidativo nel lobo inferiore destro ma si segnala comparsa di un addensamento consolidativo peribronchiale nel lobo inferiore sinistro con ristagno di secreti nei bronchioli sottosegmentari coinvolti quale reperto riferibile a nuovo focolaio flogistico broncopneumonico. Nel lobo medio è invariato un micronodulo tondeggiante di 4mm a margini definiti. Non si osserva versamento pleurico. La trachea ed i bronchi principali sono normalmente pervi. Non si osservano segni di adenopatie ilo-mediastiniche.