Tosse persistente continua sia di giorno che di notte

Gentile dottore,
ho 43 anni con un buon stato di salute generale da sempre.
Da più di 20 giorni soffro di una tosse persistente continua sia di giorno che di notte con sforzi che mi portano spesso al vomito, con uno stato fisico di notevole stanchezza. Mai avuto febbre, a parte due pomeriggi con la febbre a 37,3. Ho visto il medico di base che non ha fatto nessuna diagnosi. da 5 giorni assumo VECLAM 500 ( 2 al giorno ) e AULIN oltre a CARDIAZOL-PARACODINA per sedare la tosse, ma la situazione non è per niente cambiata .Oggi ho ritirato RX Torace ed il referto dice" un pò più densa della controlaterale la base dx all'angolo epatocardiaco. Utile valutazione clinica"
Vorrei un vostro cortese parere per capire di cosa si tratta e che strada seguire per mandar via questa tosse che mi sta portando allo sfinimento.
Resto in attesa e ringrazio. Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Cristiano Cesaro Pneumologo, Allergologo 728 45 2
Beh la tosse stizzosa...puo' essere tipica di quasi tutte le patologie polmonari....
E' probabile che il suo stato....sia conseguente ad una virosi delle vie aeree superiori......

Considero affrettato ed assolutamente non indicato senza febbre l'uso dell'antibiotico........da lei assunto........

La cosa piu' importante da fare adesso a mio modo di vedere e' consultare uno pneumologo....per una valutazione Clinica...del problema respiratorio...
come le consiglia il referto dell'RX

Dr. Cristiano Cesaro
Specialista in Malattie Respiratorie e Tisiologia
Pneumologia Interventistica
Azienda Ospedaliera dei Colli Monaldi Napoli

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2013
Ex utente
La ringrazio per la sua tempestiva risposta.
Da sabato ho smesso autonomamente l'assunzione dell'antibiotico, inanzitutto perchè comunque la situazione non cambia e poi perchè mi crea forti dolori allo stomaco.
Come indicato da lei, mi farò vedere al più presto da un pneumologo.
Le farò sapere il parere del suo collega.
La ringrazio e le auguro buon lavoro.