Micronoduli non calcifici tac torace

Pregiatissimi dottori, Ho 52 anni, essendo fumatrice e diagnosticata per Sclerosi Multipla da qualche anno, ho avuto necessità di effettuare una TAC torace preventiva alla somministrazione di immunosoppressori.


Di seguito trascrivo il referto, richiedendo un Vostro preziosissimo parere
Indicazione all'esame: approfondimento dopo RX torace.

TAC TORACE
Esame eseguito in condizioni basali.

Non si evidenziano aree di consolidazione parenchimale nè di interstiziopatia.

Micronodulo non calcifico di circa 7 mm, periferico, adeso alla pala inferiore della grande
scissura nel segmento anteriore del LID; micronodulo non calcifico di circa 6 mm, periferico, in
paramediastinica nel segmento apicale del LSD; reperti da controllare a distanza.

Sopraelevazione dell'emidiaframma sinistro.

Regolare pervietà delle principali vie aeree.

Non versamento pleurico nè pericardico.

Non alterazioni mediastiniche di rilievo.
Non linfonodi significativamente aumentati di volume.

Cuore di dimensioni nella norma.

Sono notevolmente preoccupata! Grazie infinite se Vorrete elargirmi di un Vostro prezioso aiuto nel comprendere come approfondire e, attese le dimensioni dei noduli, come poter intervenire laddove dovesse trattarsi di malignità
Simona
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.6k 94
Comincio subito col dire che noduli di 7 e 6 mm non indicano malignità. Per scrupolo non vanno monitorati dopo tre mesi quindi ulteriori sei 12 e 24 mesi di distanza in tutto circa 4 anni e se in fine non sono modificati stiamo tranquilli. Se invece aumentassero di volume o cambiassero forma, di venissero per esempio speculati, andrebbe effettuata una PET TAC e quindi una visita chirurgo toracica: anche nella peggiore delle eventualità, sarebbero facilmente asportabili solo in toracoscopia effettuando solo una semplice segmentectomia.
Può stare quindi tranquilla e continuare curare la sclerosi multipla che menzionava.
CORDIALMENTE

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
La Ringrazio infinitamente della risposta!
Sono notevolmente sollevata e spero di non affrontare la peggiore delle ipotesi! La problematica risiede anche nel fatto che la terapia prevista per la SM nel mio caso è un immunosoppressore e nella specie ocrevus.... Che aumenta notevolmente il rischio di tumori. Non a caso negli ultimi due anni, ho potuto constatare più di una problematica legata a questo aspetto.
Ringrazio nuovamente
Cordialmente
Simona
Segnala un abuso allo Staff
Sclerosi multipla

Cos'è la sclerosi multipla (SM)? Quali sono le cause della demielinizzazione e i fattori di rischio della malattia? Si possono individuare i sintomi precoci?

Leggi tutto

Consulti simili su sclerosi multipla

Altri consulti in pneumologia