Micronoduli calcifici

Gentilissimi Dottori, dopo aver eseguito un Rx torace a letto (1 pr.) il 14 luglio 2009 prima di subire una laparoisterectomia subtotale, il referto relativo a tale esame fu il seguente:

Esame eseguito nella sola proiezione AP
Non addensamenti parenchimali.
Alcuni micronoduli di densità calcifica si osservano nel campo polmonare medio di sinistra. Seni pleurici normoespansi.
Immagine cardiaca apparentemente nella norma.
C'è chi dice che questi noduli non siano manifestazioni tumorali ma dovuti a vecchie patologie respiratorie, probabilmente, mal curate: è davvero così? Quando avevo appena un mese di vita presi da mia madre la pertosse: i micronoduli sono forse dovuti a questo? Devo agpprofondire facendo altri esami?
G R A Z I E....anticipatamente!!!
Buon lavoro!
[#1]
Dr. Paolo Scanagatta Chirurgo toracico, Chirurgo pediatrico 1.1k 59 2
Buonasera,

il dato più rassicurante di un referto di questo tipo è l'espressione "DI DENSITA' CALCIFICA"; le lesioni calcifiche sono da ritenersi esiti di processi infiammatori (come giustamente le è stato indicato).

La saluto cordialmente,

Dr. Paolo Scanagatta
Direttore UOC Chir.Toracica SONDALO
http://sites.google.com/site/dottpaoloscanagatta/Home