Aiutatemi per favore, non ce la faccio più...=(

Salve,
Sono una ragazza di 19 anni e scrivo qui perchè è già da due settimane che ho dei fortissimi dolori al petto, in corrispondenza del centro del seno, soprattutto si accentuano quando respiro profondamente ma ce li ho anche quando respiro normalmente...e a volte mi fa male anche un po' dietro la schiena, in corrispondenza dei polmoni...e a volte anche in corrispondenza della bocca dello stomaco...ho anche la tosse e penso che le due cose siano associate...anche se spero di no...ho provato delle pastiglie di fluimucil per sciogliere il catarro che avevo e le ho prese per 10 giorni ma senza risultati perchè la tosse ce l ho ancora...non ho idea di che cosa sia, sono andata dal mio medico che mi ha detto che si tratta di semplici dolori intercostali che a questa età sono molto frequenti....ma è impossibile che durino cosi tanto...e poi il fatto della tosse e che mi devo sempre schiarire la voce prima di parlare non va bene...non sono nemmeno una fumatrice per cui non saprei proprio a cosa associare tutto questo...ultima cosa...non ho la febbre, almeno questo!!!
PER FAVORE AIUTATEMI...
grazie!

[#1]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 77 2
Credo che non abbia proprio motivo per allarmarti. Credo pure che il tuo medico abbia magione, sono molto frequenti i dolori relativi alle articolazioni fra le coste e lo sterno, determinati da banalissima flogosi, sopratutto alla tua età. Un testo specialistico riporta letteralmente, a proposito della terapia: "tranquillizzare il pz. e consigliare un antidolorifico". Ti consiglio del parecetamolo (Efferalgan - Tachipirina o similari) 500 mg per os. ovviamente a stomaco pieno. Ti dovrebbe ridurre anche la flogosi della via aerea alta (riferisci di doverti "schiarire la voce")e la tosse, del tutto verosimilmente, è legata proprio al vellichio laringeo che essa determina. E' verosimile che la stessa tosse aumenti e faccia durare nel tempo i dolori di articolazioni "stressate" da ogni colpo di tosse. Se davvero provi vellichio laringeo, consiglio anche un colluttorio (es. OKI colluttorio spray 2 - 3 spruzzi in gola per per 2 - 3 volte al giorno e Levotuss da 20 - 25 gocce per 2 o 3 volte al giorno, tanto da ridurre o bloccare, per qualche giorno, la tosse. Se hai qualche secrezione nasale consiglio anche lavaggi nasali con acqua salina ipertonica
e spray nasali "Rinofrenal". Inoltre aerosol con Clenil A 1 fl e fisiologica 1 cc per 2 - 3 volte al giorno.

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo