Flogosi interstiziale

Gentili dottori sono una donna di 46 anni e fumo circa 20 sigarette aldì da circa 20 anni. Una settimana fa avevo tosse e il mio medico curante mi ha riscontrato una bronchite curata con Augumentin 1 cp x 2.Dopo circa 4 giorni i sintomi nn regredivano ed allora è stato associato 1cp di Ciproxin da 500 più Deltacortene da 25 mg mezza compressa mattina e pomeriggio per tre giorni.Ieri visto che continuavo ad avere tosse mi sono recata in ospedale dove ho effetuato un Rx al torace che ha dato il seguente esito : accentuazione della trama bronco-vasale a dx in sede paracardiaca basale come per segni di flogosi interstiziale.Pervi i seni costo-frenici.Ombra cardiaca nei limiti.Ora vi chiedo cosa significa ciò??? E' giusto diminuire la terapia cortisonica?
Il mio medico ha detto di continuare con il Ciproxin aumentando le cp a 2 al dì per altri 3 giorni e poi assumere Zitromax 1 cp al dì per altri 3 giorni.Vorrei sapere un vostro parere. Grazie
[#1]
Dr. Cristiano Cesaro Pneumologo, Allergologo 728 45 2
Beh interpretando il referto della radioggrafia....
l'accentuazione della trama in genere esprime una congestione vascolare e bronchiale che radiograficamente
viene interpretata come opaca rispetto al parenchima polmonare normale......quindi e' un dettaglio tecnico che di per se non ha grosso significato, se non fosse per rappresentare un campanello di allarme...che il fumo inizia a creare i presupposti per una serie di problemi piuttosto seri e pertanto il mio invito e' quello di prendere seriamente in considerazione di eliminare le sigaretta una volte e per tutte....anche e soprattutto in rapporto alla sua ancora giovane eta' e lungsa prospettiva di vita......

Tornando al problema specifico ho l'impressione che
la terapia antibiotica che ha eseguito mi pare tuttavia
priva di qualsiasi criterio medico scientifico...anzi le dico una cosa, il mio modesto parere in merito e' che questo e' il modo migliore per favorire le resistenze ed incidere in modo significativo sui bilanci farmaceutici in modo negativo.....

LA terapia cortisonica e' giusto diminuirla...ma gradualmente mai....in maniera improvvisa.....
il cortisone va sempre scalato......

Vedra' in ogni caso....che il bombardamento antibiotico subito...prima o poi avra' i suoi risultati...e i suoi sintomi andranno lentamente a sparire....fino ad una completa guarigione............

Pero' se non crea i presupposti per eliminare gli stimoli irritativi causati dal fumo credo che difficilmente
riuscira' a guarire del tutto...o quanto meno questi episodi si ripresenteranno in modo costante ed ingravescente.......

Visto che e' di Caserta e siamo geograficamente vicini se dovesse averne bisogno o lo ritenesse opportuno...sono a sua completa disposizione, come gia' ho fatto in passato per i fruitori del sito medicitalia.....GRATUITAMENTE.........nel mio profilo
trovera' tutti i miei riferimenti....

LA saluto e ci tenga aggiornati

Dr. Cristiano Cesaro
Specialista in Malattie Respiratorie e Tisiologia
Pneumologia Interventistica
Azienda Ospedaliera dei Colli Monaldi Napoli

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2013
Ex utente
Gentilissimo Dott. Cesaro,innanzitutto la ringrazio per la sua tempestiva ed esaudiente risposta ma nn le nego che sono ancora più confusa,e le spiego il motivo. Ieri ho effettuato una visita Pneumologica e lo Specialista in seguito alla visita e l'esame spirometrico mi ha fatto una diagnosi di bronchite asmatiforme post influenzale.L'esame spirometrico è risultato nei limiti della norma ma ha ritenuto opportuno cambiare terapia che ora le elenco : Levoxacin 500 mg cp 1 cp dopo cena e bentelan 1 mg 1 cp x 2 per 2 giorni e poi 1 cp per altri 5 giorni.poi tra 8 giorni assunzione di 30 gocce di bisolvon la mattina per 10 giorni. Non le dico le difficoltà che ho incontrato con il mio medico in quanto ha detto che Ciproxin è uguale al Levoxacin. Lei cosa ne pensa? Grazie
[#3]
Dr. Cristiano Cesaro Pneumologo, Allergologo 728 45 2
Beh il Ciproxin e' della stessa famiglia del Levoxacin
(fluorochinolonici) ma differisce per alcuni costituenti molecolari e strutturali che lo rendono piu' efficace nel fronteggiare le infezioni delle alte e basse vie aeree
al punto tale da essere considerato in accordo con le ultime linee guida mondiali della patologia infettiva dell'apparato respiratorio come il farmaco di elezione per queste specifiche patologie.......

Credo che a quest' ora visto il ritardo della mia risposta e me ne scuso.....dovuto alla enorme mole di lavoro reale che ho avuto in questo periodo....la terapia abbia nauralmente sortito il suo effetto.....

in ogni caso ci tenga aggiornati........
cordiali saluti.......